

Le Aree d'interesse e le attività del Gruppo Pionieri.

Negli ultimi anni si è presa coscienza che la società complessa, in cui sono inseriti gli individui, mette gli stessi nella condizione di dover affrontare in modo sempre più efficace ed efficiente situazioni mutevoli e in continuo cambiamento.
L'apprendimento e la formazione diventano risorse fondamentali per affrontare questa situazione: la capacità di apprendimento continuo a fronte dei mutamenti con cui occorre fare i conti è variabile realmente critica in ogni contesto organizzativo.
Le modalità, i meccanismi e i processi dell'apprendimento diventano oggetto di una riflessione articolare; l'intervento formativo e il sistema di insegnamento vengono sottoposti a critica, proprio alla luce della loro efficacia in relazione ai risultati dell'apprendimento.
I principi della formazione sono:
− l'efficacia della formazione si misura sui risultati in termini di apprendimento;
− protagonista unico e vero del processo d'apprendimento è colui che apprende.
Anche all'interno della Croce Rossa, l'apprendimento diventa una variabile critica e ineliminabile, non solo per lo sviluppo degli individui, ma anche per lo sviluppo dell'organizzazione, compreso l'assetto dell'intera società civile.
Le relazioni formative che si instaurano all'interno della Croce Rossa e, in modo particolare, nella Componente Pionieri, coinvolgono adulti e ragazzi.
La formazione della Componente Pionieri trova collocazione nell'Area Sviluppo.
Il problema più importante è capire le reali esigenze di chi programma e decide un'azione formativa e quelle dei soggetti cui essa viene offerta, con l'intento di garantire una formazione di qualità.
Finalità generale dell'Area Sviluppo è, quindi, fornire gli strumenti utili a Pionieri e a Quadri Dirigenti per affrontare in modo adeguato i continui cambiamenti che coinvolgono le moderne organizzazioni e la Componente, rispondendo al bisogno di formazione emergente dal contesto organizzativo.
Non è sufficiente, però, limitarsi all'analisi delle necessità organizzative.
L'Area Sviluppo tiene conto dei bisogni propri del soggetto in formazione: solo così non diventa un "intervento chirurgico", ma una mobilitazione delle energie di tutti gli attori coinvolti nel sistema, volti ad una comprensione dei fenomeni e della realtà.
Anche per questo, la metodologia utilizzata per la diffusione dei contenuti propri dell'Area è quella della peer education.
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni
Foto Pionieri - Storico e foto d'epoca