1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Scampia siamo noi"

Tre giornate a carattere ludico-sportivo

logo dell'iniziativa

Tre giornate a carattere ludico-sportivo, in programma dall'8 al 10 novembre in Piazza Grandi Eventi, saranno l'occasione per dar vita a "Scampia siamo noi", manifestazione promossa e voluta dall'Assessorato all'Educazione e Legalità del Comune di Napoli nell'ambito del Pon Sicurezza.
 
L'evento, finalizzato alla sensibilizzazione dei giovani alla cultura della legalità, si inserisce nella più ampia azione del Pon Sicurezza rivolta ai ragazzi dai 14 ai 17 anni con lo scopo di sottrarli alla strada, recuperarli ai percorsi scolastici ed inserirli, dopo una adeguata formazione, nel mercato del lavoro. In questo contesto lo sport si inserisce come strumento aggregante, ricco di valori e di grande valenza educativa.
 
L'approccio alle attività sarà fortemente coinvolgente secondo la logica del villaggio sportivo. Saranno allestite numerose aree gioco a tema su vari sport: dal calcio al canottaggio, dal basket al rugby. Chiunque potrà così giocare a volley su un campo gonfiabile, cimentarsi con i simulatori di surf e canottaggio, verificare la propria abilità di rigorista con il tecnologico kick-point e molto altro. Ci saranno inoltre giochi riservati ai più piccoli, come scivoli gonfiabili e salterini. Accanto alle oltre 15 aree sportive saranno allestite aree ludico-didattiche su educazione alimentare, medicina dello sport, educazione stradale, professioni nello sport ed educazione al fair play.
 
"Scampia siamo noi" è un evento rivolto ai giovani e alle scuole. E saranno proprio le scuole ad animare ulteriormente il villaggio, presentando i vari progetti in corso e curando esibizioni e piccoli show da parte dei ragazzi. Insegnanti d'eccezione saranno infine i freestylers di calcio, basket e frisbee, che trasmetteranno ai ragazzi le basi per imparare le loro spettacolari evoluzioni. Il villaggio sarà aperto giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 novembre dalle 10 alle 17, con accesso libero e gratuito.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO