1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Lo stand della città di Napoli

lo stand del Comune di Napoli a Monterrey, visto dall'esterno
Lo stand del Comune di Napoli a Monterrey, visto dall'esterno

Napoli prosegue il suo percorso verso il Forum delle Culture 2013.

Alle ore 16, ora locale, mentre in Italia le lancette segnavano le 22.00, con una conferenza stampa all'interno del Fundidora Park, a Monterrey in Messico, l'assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nicola Oddati ha inaugurato ufficialmente "Napul'è", la stand della città di Napoli che fino all'8 dicembre prossimo, rappresenterà la città all'interno del Forum.
 
Lo stand è stato allestito per mostrare a tutti i visitatori della seconda edizione del Forum Universale delle Culture, le caratteristiche della città, dall'arte alla cucina, dalle bellezze architettoniche alla musica. 

 
 
l'assessore Oddati intervistato durante la presentazione dello stand

"A metà tra una stanza delle meraviglie e una camera ottica, - ha spiegato l'assessore Oddati alla presenza del Presidente della Repubblica messicana Felipe Calderon e dei massimi esponenti della fondazione Forum, l'organizzazione promotrice dell'iniziativa, tra cui il ministro dell'Industria spagnola Joan Clos - lo spazio si configura come una sorta di archivio delle ricchezze di Napoli, offrendo allo sguardo i molteplici aspetti della città.
 
All'interno dello stand si verrà catapultati in una realtà virtuale nella quale percorrere un viaggio tra arte, cultura, storia, miti e tradizioni, attraverso la proiezione continua di immagini e video". Grazie alla tavola sensibile progettata dall'urbanista Fabrizio Mangoni, sarà infatti possibile compiere una passeggiata virtuale in città, persino indietro nel tempo. Le quattro pareti saranno dedicate ciascuna a uno dei temi del Forum: Pace, Conoscenza, Sviluppo Sostenibile e Diversità Culturale.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO