Contenuto della Pagina
NATALE al CAAN tra tradizione e innovazione
V Edizione - Domenica 14 dicembre 2025, ore 10:00 | Centro Agro Alimentare di Napoli - Volla (NA)
Sarà inaugurato il cantiere dei lavori finanziati dal PNRR per oltre 6 milioni di euro

- NATALE al CAAN tra tradizione e innovazione - V Edizione
Al Centro Agro Alimentare di Napoli, la più grande struttura mercatale del Mezzogiorno, ci si prepara per accogliere, domenica 14 dicembre, la V edizione del “Natale al CAAN”.
L’appuntamento è domenica 14 dicembre alle ore 10:00 nella Galleria del Mercato Ortofrutticolo, a Volla, che per l’occasione si veste a festa, tra esibizioni musicali di tammorra, ospiti d’eccezione e stand di degustazione gastronomica.
Pomodori del piennolo del Vesuvio, friarielli, mele annurche e tutti i più rinomati prodotti d’eccellenza del territorio campano saranno i protagonisti indiscussi della kermesse.
Gli attori di Proteatro ne declameranno storia, origini e peculiarità, mentre saranno i docenti e gli allievi dell’Istituto Alberghiero Ferraioli di Napoli a tramutarli in prelibate pietanze, da servire a tutti gli ospiti della mattinata.
Spazio alle tradizioni, quindi, ma con uno sguardo proiettato al futuro.
Quest’anno, infatti, l’evento natalizio diventa l’occasione per inaugurare i lavori di realizzazione del progetto di riduzione degli impatti ambientali, digitalizzazione e rifunzionalizzazione del Centro, finanziato per oltre 6milioni di euro dal PNRR.
Al taglio del nastro del cantiere sarà presente, oltre al Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Presidente CAAN Carmine Giordano, l’Assessora al Commercio Teresa Armato, la Presidente del Consiglio Comunale Enza Amato ed i Consiglieri Comunali Aniello Esposito e Ciro Borriello.
“Il Natale al CAAN è un momento in cui la nostra comunità riscopre la forza della solidarietà e il valore della condivisione. Mentre inauguriamo un cantiere strategico finanziato dal PNRR, che renderà il Centro più moderno, sostenibile e competitivo, ricordiamo che lo sviluppo ha senso solo se porta benefici a tutti e non lascia indietro nessuno. I kit della solidarietà, donati alle famiglie e alle comunità più fragili, sono il simbolo concreto di un modo di fare economia che mette al centro le persone. È questa la direzione che vogliamo continuare a percorrere: unire tradizione, innovazione e inclusione per costruire una città più giusta, accogliente e capace di generare opportunità per tutti ”, dice l’Assessora al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato.
“Ogni anno il nostro evento rappresenta l’occasione per stilare il bilancio dell’anno che sta per terminare e presentare i progetti per quello nuovo. Il PNRR è, al tempo stesso, la nostra scommessa vinta e la nostra sfida per il 2026. Aver ottenuto un finanziamento di oltre 6milioni di euro nell’ambito della misura dedicata alla logistica agroalimentare, con un progetto che è arrivato sesto in graduatoria nazionale e addirittura primo tra i progetti del Sud Italia, ci riempie di orgoglio ma anche di consapevolezza delle enormi capacità e potenzialità del nostro Centro ”, aggiunge il Presidente CAAN Carmine Giordano.
Terminata la parte istituzionale, si darà il via allo show vero e proprio, condotto dallo speaker di Radio Onda web Francesco Palmieri.
Sul palco il noto cantautore Tony Tammaro che interpreterà alcune delle più celebri canzoni comiche del suo vastissimo repertorio.
A completare il programma della mattinata, organizzata dal CAAN e dalla Cooperativa Napoli Libera presieduta da Stefano Luciano, la presentazione del libro dell’ispettore MASAF Salvatore Schiavone “A tavola con l’arte culinaria al Teatro e al Cinema”, l’illustrazione dei progetti contro l’obesità infantile portati avanti nelle scuole dalla presidente Unicef Campania Emilia Narcisio, Consorzio Terra Italiana, Aican e Agricral, l’installazione di una panchina bianca per sensibilizzare alla prudenza in strada, donata dalle associazioni Mamme coraggio e Vittime della Strada onlus.
Infine, ma non certo in ordine di importanza, la solidarietà.
Come ogni anno, saranno infatti devoluti centinaia di kit della solidarietà, confezionati dalla CNL con frutta e verdura fresca donata dagli Operatori CAAN, alle onlus, cooperative sociali e parrocchie del territorio.