1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra "Napoli Explosion" di Mario Amura, a cura di Sylvain Bellenger

CTE Napoli - Infiniti Mondi - Napoli Innovation City / Evento finale

Il 15 dicembre 2025, ore 10:00 | Real Albergo dei Poveri - Piazza Carlo III


Mostra "Napoli Explosion" di Mario Amura, a cura di Sylvain Bellenger
Mostra "Napoli Explosion" di Mario Amura, a cura di Sylvain Bellenger

Il progetto “Casa delle Tecnologie Emergenti di Napoli - Infiniti Mondi - Napoli Innovation City”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di cui è capofila il Comune di Napoli, sta per concludere la prima fase delle proprie attività.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione con importanti realtà accademiche, di ricerca e imprenditoriali del territorio, sostiene l’innovazione nel comparto delle industrie culturali e creative e nel tessuto artigiano cittadino.

L’evento finale, che si terrà lunedì 15 dicembre alle ore 10:00 presso il Real Albergo dei Poveri.
Sarà l’occasione per condividere i risultati raggiunti, frutto di tre anni di innovazione, sperimentazione e lavoro condiviso, e allo stesso tempo, aprire lo sguardo verso il futuro.

Nel corso della giornata inaugureremo la mostra Napoli Explosion, dell’artista Mario Amura, e la nuova area espositiva del Real Albergo dei Poveri, restaurata grazie al sostegno del Ministero della Cultura e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per la prima volta restituita alla città.
La mostra "Napoli Explosion" di Mario Amura, a cura di Sylvain Bellenger, rappresenta un ponte ideale tra arte, tecnologia e partecipazione collettiva, perfetto filo rosso per la chiusura di Infiniti Mondi.

L’esposizione nasce dal progetto artistico che da oltre quattordici anni vede Amura immortalare, dalla cima del Monte Faito, l’esplosione di luci e colori del Capodanno napoletano: un rito collettivo che trasforma il timore del Vesuvio in energia vitale.
L’allestimento al Real Albergo dei Poveri immerge il visitatore in un’atmosfera “rosso fuoco”, evocando una Napoli sospesa tra mito e futuro, tra vulcano e supernova.
Con la nuova esperienza immersiva NYA – Now Your Art, il pubblico potrà vivere in realtà virtuale l’emozione del Capodanno dal Faito, scattando foto virtuali personalizzate.

La mostra conclude il percorso culturale per i 2500 anni della nostra storia, con il patrocinio di Napoli 2500, iniziativa del Comune di Napoli dedicata alla celebrazione dei 2500 anni della città.
 
 

Programma dell'evento

Programma - Mostra "Napoli Explosion"
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO