1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

“Dietro Ogni Nome Nessun’Altra”

Terza edizione del concorso

Fotografia e diritti delle donne, il 17 settembre al Maschio Angioino la terza edizione del concorso "Dietro Ogni Nome Nessun'Altra"

Si svolgerà mercoledì 17 settembre alle ore 15, presso la Sala dei Baroni in Castel Nuovo, la cerimonia di premiazione della III edizione del Concorso “Dietro Ogni Nome Nessun’Altra”, promosso dalla Presidente del Consiglio Comunale Enza Amato insieme alle Commissioni consiliari Istruzione e Pari Opportunità, guidate da Aniello Esposito e Gennaro Esposito. Interverrà l’assessora all’Istruzione Maura Striano.
 
Concorso
Quest’anno il concorso ha coinvolto le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di I grado di Napoli nella realizzazione di fotografie dedicate alle donne nella contemporaneità, affrontando i temi dei diritti, delle pari opportunità e delle nuove prospettive.

Gli scatti premiati hanno dialogato idealmente con il reportage realizzato da Luisa Festa, sociologa e storica attivista del movimento femminista napoletano, dedicato alla Conferenza Mondiale delle Donne di Pechino nel 1995, che segnò una tappa fondamentale per il riconoscimento dei diritti delle donne come diritti umani.

Undici le scuole partecipanti – Ilaria Alpi-Carlo Levi; Michelangelo Augusto; San Giovanni Bosco; Gennaro Capuozzo; Gigante Neghelli; Scialoja-Cortese-Rodinò; Viale delle Acacie; Villa Fleurent; Savio Alfieri; Massimo Trosi; Aganoor Marconi – per un totale di 132 opere in concorso.

Le opere più significative saranno esposte nella Sala dei Baroni, insieme ad alcune foto realizzate da Luisa Festa a Pechino.
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO