1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Concorso di traduzione europeo Juvenes Translatores

Un concorso per premiare i migliori giovani traduttori dell'Unione Europea

 

CHI PUO' PARTECIPARE?
Gli studenti delle scuole secondarie nati nel 2008.

IN COSA CONSISTE?

Ogni anno, dal 2007, la Direzione Generale della Traduzione della Commissione Europea organizza il concorso Juvenes Translatores nelle scuole di tutta l’Unione.
Il concorso fa vivere ai ragazzi un’esperienza di traduzione, promuove l’apprendimento delle lingue straniere e può ispirare alcuni di loro a diventare traduttori professionisti.
Ogni anno partecipano circa 3000 adolescenti di oltre 700 scuole secondarie.

QUANDO?
- Prima delle prove
Le scuole possono iscriversi sul sito di Juvenes Translatores tra il 2 settembre e il 14 ottobre 2025.
Saranno selezionate mediante estrazione a sorte.
Il numero di scuole che può partecipare in ciascun paese dipende dal numero di seggi del paese al Parlamento Europeo.

- Giorno delle prove (27 novembre 2025)
Lo stesso giorno in tutti i paesi dell’UE gli studenti tradurranno un testo sotto la supervisione dei loro insegnanti.

- Dopo le prove: viaggio di 3 giorni e cerimonia di premiazione a Bruxelles (marzo 2026)
I traduttori della Direzione Generale della Traduzione valuteranno le prove e sceglieranno la migliore traduzione per ciascun paese dell’UE.
Ai 27 vincitori verrà offerto un viaggio di 3 giorni a Bruxelles per ritirare il premio.

DA QUALE LINGUA E VERSO QUALE LINGUA SI TRADUCE?

Si traduce da una qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell’UE in un’altra lingua a scelta dello studente.
Gli studenti ricevono un testo nella lingua prescelta...e lo traducono in un'altra lingua di loro scelta.

 

 

Contatti

 
Sito web: europa.eu/juvenes-translatores
Facebook: facebook.com/translatingforeurope
Instagram: instagram.com/translatingforeurope
Email: DGT-TRANSLATORES@ec.europa.eu
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO