1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

1° luglio: al via il semestre di Presidenza danese dell'UE

Logo ufficiale del semestre di presidenza danese dell'Ue

Dal 1° luglio 2025 la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea passa alla Danimarca, che riceve il testimone dall'Polonia (01/01 - 30/06/2025).

La presidenza danese è la seconda del trio di presidenze, Polonia, Danimarca  e Cipro, con un programma di presidenza congiunto di 18 mesi. Ogni presidenza si caratterizza per le proprie priorità e le principali priorità indicate dalla presidenza danese sono:
-  Un'Europa sicura e un'Europa competitiva e verde.

L'UE si trova ad affrontare un nuovo ordine internazionale caratterizzato da incertezza, competizione strategica ed economica globale e livelli di conflitto crescenti. Per questo motivo l'UE deve essere in grado di agire in modo autonomo. La forza dell'UE risiede, tra l'altro, nell'unità europea, in una solida base economica, in democrazie stabili e in società socialmente equilibrate. Questa forza deve essere ulteriormente sviluppata e utilizzata per promuovere e difendere sia gli interessi europei che l'ordine giuridico internazionale.
La Danimarca assume il timone dell’Unione europea per la 8ª volta in 52 anni di appartenenza all'UE.
Il motto scelto dalla presidenza è “Un'Europa forte in un mondo che cambia”.

La presidenza terminerà il 31/12/2025. Seguirà Cipro, dal 01/01 al 30/06/2026.

 
 
INFO PRATICA: Cos'è e come funziona la presidenza del Consiglio?

La presidenza del Consiglio è assunta a turno dagli Stati membri dell'UE ogni sei mesi. Durante ciascun semestre, essa presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori dell'UE in seno al Consiglio.

Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano in gruppi di tre, chiamati trio. Il sistema è stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009, in modo che il trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune per un periodo di 18 mesi. Sulla base questo, ciascuno dei tre paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato.

Il trio di presidenza attuale è formato dalle presidenze polacca, danese e cipriota.
(per saperne di più si può scaricare il documento sul programma dei 18 mesi di lavoro del trio di presidenza al link  https://polish-presidency.consilium.europa.eu/media/fmqjgqlv/trio-programme.pdf )

Curiosità: Il logo della Presidenza danese del Consiglio dell'Unione europea riflette i principi del design danese: semplicità, funzionalità e chiarezza estetica. Aperto all’interpretazione, simboleggia il dialogo e la cooperazione internazionale, valori condivisi da Danimarca e UE. Il quadrato inclinato e i colori, ispirati ma non identici a quelli ufficiali -  la classica tonalità di blu dell'UE e l'iconico rosso danese, rappresentano un equilibrio tra riconoscibilità e creatività. Il design, accessibile e multilivello, incarna l’identità danese: radicata nella tradizione ma aperta a nuove prospettive.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO