1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La Bulgaria soddisfa i criteri per aderire alla zona euro il 1° gennaio 2026

Immagine con la scritta Ready con il simbolo dell'euro al posto della e e sullo sfondo la bandiera della bulgaria e della UE

(09/06/25) Lo scorso 4 giugno la Commissione europea ha concluso che la Bulgaria è pronta ad adottare l'euro a partire dal 1° gennaio 2026, una tappa fondamentale che la renderebbe il ventunesimo Stato membro ad aderire alla zona euro. Tale valutazione è contenuta nella relazione sulla convergenza 2025, elaborata su richiesta delle autorità bulgare, e segna un passo fondamentale e storico nel percorso della Bulgaria verso l'adozione dell'euro. La relazione rileva che la Bulgaria soddisfa i quattro criteri di convergenza nominale, intesi a garantire che un paese sia pronto ad adottare l'euro e che la sua economia sia sufficientemente preparata a farlo. La legislazione dello Stato membro è inoltre ritenuta compatibile con i requisiti del Trattato e dello Statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea (BCE). La valutazione della Commissione prende inoltre in considerazione altri fattori pertinenti per l'integrazione e la convergenza economica, tra cui l'evoluzione della bilancia dei pagamenti e l'integrazione dei mercati dei prodotti, del lavoro e finanziari.Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, ha dichiarato: "L'euro è un simbolo tangibile della forza e dell'unità europee. Oggi, la Bulgaria è un passo avanti verso la sua adozione come moneta. Grazie all'euro, l'economia bulgara diventerà più forte, con maggiori scambi commerciali con i partner della zona euro, investimenti esteri diretti, accesso ai finanziamenti, posti di lavoro di qualità e redditi reali. E la Bulgaria prenderà il suo giusto posto nel plasmare le decisioni al centro della zona euro. Congratulazioni, Bulgaria!"

Prossime tappe
A seguito di questa valutazione, la Commissione ha anche adottato proposte di decisione e di regolamento del Consiglio sull'introduzione dell'euro in Bulgaria il 1° gennaio 2026. Il Consiglio dell'UE prenderà le decisioni finali sull'adozione dell'euro da parte della Bulgaria, dopo le discussioni in seno all'Eurogruppo e al Consiglio europeo e dopo che il Parlamento europeo e la BCE avranno espresso il loro parere.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO