
(07/05/25) - "Europa: quali sono le opportunità per i giovani creativi?" Di questo tema se ne è discusso lo scorso venerdì 2 maggio 2025 in una tavola rotonda durante il "Comicon" di Napoli con Elania Zito, Content Creator EU communicator, Anna Conticello, Desk Italia Europa Creativa, Dipartimento per le Attività Culturali - Ministero della Cultura, Benedetta De Luca, Content Creator e Disability Manager, Valeria Di Fiore, funzionaria del Parlamento europeo, Andreea-Alexandra Stan, Europe Direct Salerno, Michele De Luca, Europe Direct Vesuvio e con il Dirigente del Servizio Giovani/ Europe Direct del Comune di Napoli Fabio di Dato.
L’Unione Europea infatti offre numerose opportunità per i giovani, sostenendo la loro crescita personale e professionale in contesti internazionali. Programmi come Erasmus+, il Corpo Europeo di Solidarietà e gli Scambi di giovani incoraggiano la mobilità, il volontariato e il dialogo interculturale.
Ma le possibilità non finiscono qui! Come presentato da Anna Conticello (project manager del Creative Europe Desk Italia) al Napoli Comicon anche la Cultura e la Creatività trovano spazio grazie a Europa Creativa, un'importante iniziativa dell'Unione Europea per sostenere i settori culturali e creativi, prevede tre sezioni:
- CULTURA a sostegno degli altri settori creativi e culturali;
- MEDIA a sostegno dell’industria audiovisiva;
- la sezione TRANSETTORIALE che affronta le sfide e le opportunità comuni dei settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo.
Europa Creativa è il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027.
Il Programma ha una dotazione finanziaria complessiva di 2.4 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 e finanzia:
- Reti europee, organizzazioni culturali e creative per la professionalizzazione delle carriere di artisti, operatori e professionisti della cultura.
- Piattaforme europee, per artisti emergenti e la circolazione transnazionale di opere e artisti
- Progetti di cooperazione europea, promuove la cooperazione transnazionale tra le organizzazioni culturali e creative, la circolazione e la visibilità delle opere europee e la mobilità dei professionisti dei settori culturali.
- Enti culturali paneuropei, punta a sostenere le entità culturali - come le orchestre - che hanno una vasta portata geografica. L'obiettivo è offrire opportunità di formazione, professionalizzazione e occasioni di esibirsi ad artisti giovani e di grande talento.
- Circolazione delle opere letterarie europee, incoraggia la traduzione letteraria da opere di fiction scritte in lingue meno diffuse verso lingue più diffuse.
- Culture Moves Europe: offre borse di mobilità per artisti e professionisti della cultura in tutti i 40 Paesi dell'Europa creativa. Copre i settori dell'architettura, del patrimonio culturale, del design e della moda, della letteratura, della musica, delle arti dello spettacolo e delle arti visive.
Tutte straordinarie opportunità offerte dall’Unione europea ai giovani e alle nuove generazioni, per crescere, imparare, esprimersi e costruire un futuro più consapevole, inclusivo e connesso a livello europeo.
(articolo a cura della tirocinante Jijia Zhou)
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni