1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
CTE

News dalla Casa delle tecnologie emergenti

Le Case delle Tecnologie Emergenti al Vivatech 2024 dal 22 al 25 maggio

Viva Technology è l'evento tecnologico annuale dedicato alle startup più grande d'Europa, e uno dei più importanti a livello mondiale.
Giunto all’ottava edizione, si svolge al Parc des Expositions - Porte de Versailles dal 22 al 25 maggio 2024. Viva Technology raccoglie una comunità globale (174 paesi) che include migliaia di startup visionarie, investitori, organizzazioni, aziende, ricercatori, media e talenti. 

I settori focus di questa edizione sono: Artificial Intelligence, Climate Tech, Mobility, Deeptech, Future Societies, Internet & Democracy, Creators' Economy, Gaming & E-sport; il Paese dell’anno è il Giappone.

Nella cornice più ampia dell’impegno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di promuovere l’uso delle Tecnologie 5G ed emergenti ed illustrarne le potenzialità attraverso il “Programma di Supporto alle Tecnologie Emergenti 5G”, il MIMIT ha deciso di partecipare al Viva Technology con la delegazione delle Case delle Tecnologie Emergenti, insieme ai loro ecosistemi di partner di ricerca e imprese, con l’obiettivo di far conoscere a livello internazionale il modello di business delle Case delle tecnologie emergenti, esperienza unica e innovativa nel panorama europeo.

La partecipazione delle CTE insieme ai loro ecosistemi a Viva Technology costituisce un primo approccio internazionale e offre loro prospettive uniche di networking e contatto con gli attori più significativi del panorama dell’innovazione, rappresentando inoltre una grande occasione per trovare collaborazioni e sviluppare partnership industriali, diffondere le progettualità e sperimentazioni realizzate nel corso degli anni dal programma, e soprattutto migliorare e confrontare i propri modelli di business con nuove strategie e prospettive provenienti dal panorama francese ed internazionale.

A questo proposito, la Francia in generale e la regione parigina in particolare, rappresentano il contesto territoriale ideale perché vantano un ecosistema dell’innovazione estremamente dinamico ed offrono alle startup condizioni favorevoli per lo sviluppo di progetti e la raccolta di finanziamenti.

In considerazione del contesto sopra illustrato, all’edizione 2024, il MIMIT è presente con la delegazione delle 13 Case delle Tecnologie Emergenti (Houses of Emerging Technologies) e i loro ecosistemi (Competence Center, Startup accellerate e PMI innovative) attraverso l'organizzazione di due tur guidati per incontrare e conoscere gli attori chiave dell’innovazione selezionati sulla base dei settori di specializzazione selezionati dai partecipanti delle CTE: Artificial intelligence, Climate Tech, Mobility, Future Societies, Creators’ Economy e Deep Tech. L’obiettivo è quello di favorire il networking, lo sviluppo di partnership e il miglioramento dei modelli di business grazie a prospettive internazionali.

La CTE di Napoli, presente nella giornata del 23 maggio, specializzata nell’applicazione delle tecnologie immersive, web 3.0, gaming, quantum technology all’industria culturale e creativa porterà insieme al Competence Center Meditech e l’ABCD azienda leader nel campo dell'innovazione educativa, specializzata nello sviluppo e nella distribuzione di soluzioni avanzate per l'apprendimento immersivo presenteranno il modello digitale tridimensionale del Real Albergo dei Poveri all‘interno di Spatial, una piattaforma multi-user di Metaverso.
The Houses of emerging technologies
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO