Ufficio Cambi di Residenza
I cambi di residenza sono effettuabili tramite le seguenti modalità:
- Consegna a mano allo sportello:
mercoledì e giovedì dalle ore 8:30 alle 13:00.
L'ingresso sarà limitato ad un massimo di 40 persone al giorno e ogni persona potrà presentare una sola pratica.
- A mezzo PEC agli indirizzi:cambi.residenza@pec.comune.napoli.it per istanze di iscrizione anagrafica e cambio abitazione municipalita2.anagrafe@pec.comune.napoli.it per istanze di cancellazione anagrafica, convivenza di fatto, unione/scissione nuclei familiari, residenza temporaneaSi precisa che gli utenti che hanno trasmesso le istanze di cambio residenza a mezzo PEC, non potranno integrare o presentare contemporaneamente l'istanza di persona né su portale ANPR.
- Tramite il sito ANPR al seguente indirizzo: https://www.anagrafenazionale.interno.it.
Si precisa che gli utenti che hanno trasmesso le istanze di cambio residenza sul portale ANPR, non potranno integrare o presentare contemporaneamente l'istanza di persona o a mezzo PEC.
Solo ed esclusivamente per informazioni (no consegna pratiche) - nei giorni di lunedì, martedì e venerdì - è possibile recarsi presso lo sportello Cambi Residenza dalle 8:30 alle 12:30 oppure telefonare ai numeri 081.7950206 - 081.7950208 - 081.7950283 dalle ore 8:30 alle ore 10:30.
Ufficio Atti Notori e
raccolta firme per petizioni popolari e proposte di legge
Martedì e venerdì dalle ore
8:30 alle 13:30.
Ufficio di Stato Civile
(dichiarazioni di nascita, richiesta copie integrali)
Dal lunedì al venerdì dalle
ore 8:30 alle ore 13:00.
Il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 18:00 solo per dichiarazioni di
nascita e informazioni (no richieste di copie integrali).
Per informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì al numero 081.7950210 dalle ore 8.30 alle 14.30 o ai numeri: 081.7950806 - 081.7950853 SOLO dalle ore 14:30 alle ore 15:30.
Email:
municipalita2.stato.civile@comune.napoli.it
PEC:
municipalita2.statocivile@pec.comune.napoli.it
Ufficio di Stato Civile
Matrimoni (matrimoni, separazioni, divorzi, richieste copie
integrali, pubblicazioni di matrimonio)
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00.
Per informazioni è possibile telefonare ai numeri: 081.7950234 - 081.7950282 dal lunedì al venerdì dalle ore 14:30 alle ore 15:30.
Email:
municipalita2.matrimoni@comune.napoli.it
PEC:
municipalita2.matrimoni@pec.comune.napoli.it
Ufficio rilascio CIE
Dal lunedì al venerdì dalle
ore 8:30 alle 13:30.
Il giovedì anche dalle ore
15:00 alle 18:10.
È obbligatoria la
prenotazione tramite numero verde
(800.776565) o al
seguente link: https://www.comune.napoli.it/prenotacie.
Per informazioni è possibile telefonare ai numeri: 081.7950231 - 081.7950808 dal lunedì al venerdì SOLO dalle ore 7:30 alle ore 8.30 e dalle ore 14:15 alle ore 15:15 (tranne giovedì pomeriggio).
Ufficio rilascio
certificati
Dal lunedì al venerdì dalle
ore 8:30 alle ore 14:00.
Il martedì anche dalle ore
15:00 alle ore 16:30.
In alternativa, i cittadini
muniti di SPID, possono fare ricorso alla certificazione online sia
nella sezione anagrafe del sito web del Comune di Napoli:
https://demografici.comune.napoli.it/anagrafe/certificati
sia sul sito ANPR: https://www.anagrafenazionale.interno.it.
Per informazioni è possibile telefonare ai numeri: 081.7950217 dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 8.30.
Per ulteriori informazioni, esigenze o casistiche particolari è possibile scrivere all'indirizzo municipalita2.anagrafe@pec.comune.napoli.it.