1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

U.O. Servizi Demoanagrafici

Dov'è l'ufficio

Piazza Dante n. 93
80135 - Napoli

Servizi all'utenza

Ufficio Cambi di Residenza

Dal 1° Gennaio 2026, i cambi di residenza sono effettuabili ESCLUSIVAMENTE in modalità online (Disposizione del Direttore Generale PG/2025/1030655 del 10/11/2025):
- A mezzo PEC agli indirizzi:cambi.residenza@pec.comune.napoli.it per istanze di iscrizione anagrafica e cambio abitazione municipalita2.anagrafe@pec.comune.napoli.it per istanze di cancellazione anagrafica, convivenza di fatto, unione/scissione nuclei familiari, residenza temporanea. Si precisa che gli utenti che hanno trasmesso le istanze di cambio residenza a mezzo PEC, non potranno integrare o presentare contemporaneamente l'istanza di persona né su portale ANPR.

- Tramite il sito ANPR al seguente indirizzo: https://www.anagrafenazionale.interno.it se muniti di SPID/CIE/CNS
Si precisa che gli utenti che hanno trasmesso le istanze di cambio residenza sul portale ANPR, non potranno integrare o presentare contemporaneamente l'istanza di persona o a mezzo PEC.
Solo ed esclusivamente per informazioni  - nei giorni dal lunedì al venerdì - è possibile recarsi presso lo sportello Cambi Residenza dalle 8:30 alle 12:30 oppure telefonare ai numeri  - 081.7950208 - 081.7950283 - 081.7950206 dalle ore 8:30 alle ore 10:30.
Ufficio Atti Notori e raccolta firme per petizioni popolari e proposte di legge

Martedì e venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30.

Ufficio di Stato Civile (dichiarazioni di nascita, richiesta copie integrali)
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00.
Il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 18:00 solo per dichiarazioni di nascita e informazioni (no richieste di copie integrali).

Per informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì al numero 081.7950210 dalle ore 8.30 alle 14.30 o ai numeri: 081.7950806 - 081.7950853  SOLO dalle ore 14:30 alle ore 15:30.
Email: municipalita2.stato.civile@comune.napoli.it
PEC: municipalita2.statocivile@pec.comune.napoli.it

Ufficio di Stato Civile Matrimoni (matrimoni, separazioni, divorzi, richieste copie integrali, pubblicazioni di matrimonio)
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00.

Per informazioni è possibile telefonare ai numeri: 081.7950234 - 081.7950282 dal lunedì al venerdì dalle ore 14:30 alle ore 15:30.
Email: municipalita2.matrimoni@comune.napoli.it
PEC: municipalita2.matrimoni@pec.comune.napoli.it

Ufficio rilascio CIE

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30.
Il giovedì anche dalle ore 15:00 alle 18:10.

È obbligatoria la prenotazione tramite numero verde (800.776565) o al seguente link: https://www.comune.napoli.it/prenotacie.
Per informazioni è possibile telefonare ai numeri: 081.7950231 - 081.7950808 dal lunedì al venerdì SOLO dalle ore 7:30 alle ore 8.30 e dalle ore 14:15 alle ore 15:15 (tranne giovedì pomeriggio).

Ufficio rilascio certificati
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 14:00.
Il martedì anche dalle ore 15:00 alle ore 16:30.

In alternativa, i cittadini muniti di SPID, possono fare ricorso alla certificazione online sia nella sezione anagrafe del sito web del Comune di Napoli: https://demografici.comune.napoli.it/anagrafe/certificati sia sul sito ANPR: https://www.anagrafenazionale.interno.it.
Per informazioni è possibile telefonare ai numeri: 081.7950217 dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 8.30.
Per ulteriori informazioni, esigenze o casistiche particolari è possibile scrivere all'indirizzo municipalita2.anagrafe@pec.comune.napoli.it.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO