1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

A Forcella un Centro giovanile comunale nel ricordo di Annalisa Durante

L'iniziativa a vent'anni dalla morte della 14enne, vittima innocente di  uno scontro a fuoco tra gruppi criminali

Lo spazio comunale “Piazza Forcella” intitolato ad Annalisa Durante – la 14enne vittima innocente di uno scontro a fuoco tra gruppi criminali nel cuore di Forcella  – diventerà un Centro giovanile e sarà inserito nella Rete dei Centri Giovanili del Comune di Napoli. Il progetto dell’Amministrazione è stato presentato oggi in occasione delle iniziative per il ventennale della morte della giovane Annalisa. 
La realizzazione di un Centro giovanile a Forcella è stata proposta con una delibera di Giunta, approvata il 21 marzo scorso su iniziativa del sindaco Gaetano Manfredi e dell’assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro Chiara Marciani, ed è ora all’esame del Consiglio comunale.  

Spazio Forcella è un centro in cui noi crediamo molto e farlo diventare un centro giovanile dedicato ad Annalisa Durante è un obiettivo per noi fondamentale – ha spiegato l’assessora Marciani –. Con questa scelta vogliamo valorizzare la storia di Annalisa e fare in modo che il ricordo del suo sacrificio possa essere di esempio e segno di attenzione al valore della legalità da tenere vivo attraverso tutti i nostri giovani coinvolgendoli in tanti progetti. In questo centro verranno valorizzati tutti i progetti portati avanti dal papà di Annalisa, Giannino, che è una colonna di tutto il quartiere Forcella”. 

Sulla necessità di tenere vivo il ricordo di Annalisa Durante si sono soffermati gli assessori all’Istruzione e alle Famiglie Maura Striano, alla Legalità Antonio De Iesu e alle Politiche sociali Luca Fella Trapanese. 

Ricordare Annalisa Durante – ha evidenziato l’assessora Striano è un dovere civico, perché la memoria ci consente di soffermarci sulle problematiche del presente e di non abbassare mai la guardia, portando avanti le iniziative a tutela del benessere dei giovani. Al tempo stesso ci offre lo stimolo per progettare una città nuova e diversa, una città che si proietta verso il futuro libera dalla violenza, libera dalle mafie”. 

Forcella in questi anni si è trasformata. L’assassinio di Annalisa – ha ricordato l’assessore De Iesucreò un’attenzione verso il problema della criminalità in quest’area. Ricordare è un germoglio che deve crescere, ma vedere qui una bellissima biblioteca e le attività molto stimolanti che si portano avanti per i giovani è già un grande risultato”. 

Non dimenticare una tragedia – è stato il pensiero dell’assessore Trapaneseci aiuta a combattere la causa di quella tragedia. Molto significativa è stata la testimonianza della nipotina di Annalisa Durante, che non ha mai conosciuto la zia ma che ha ricordato a tutti come quella morte non sia stata vana perché, anche se dolorosa per tutti i familiari e gli amici di Annalisa, da quella tragedia è nata una strada che ci porta nella direzione giusta che è quella di combattere per la legalità in questa città”. 

Particolarmente toccante la riflessione di don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Polis che insieme all’associazione Annalisa Durante e ad altri enti e realtà del territorio ha organizzato il concerto nella chiesa di San Giorgio Maggiore e la performance nello spazio “Piazza Forcella” per il ventennale della morte della giovane: “Il segno più bello della realtà di Forcella oggi è che un papà che non aveva alcun titolo di studio ha capito che questo territorio, anziché delle sole forze dell’ordine, anziché solo della rabbia e della fuga, aveva bisogno di cultura. I libri, un centro di aggregazione e tante realtà associative che adesso si preoccupano dei giovani sono il segno visibile che chi uccide, muore. Annalisa vive ancora”. 
Ventennale Annalisa DuranteVentennale Annalisa DuranteVentennale Annalisa DuranteVentennale Annalisa DuranteVentennale Annalisa DuranteVentennale Annalisa Durante
 
Ventennale Annalisa DuranteVentennale Annalisa DuranteVentennale Annalisa DuranteVentennale Annalisa DuranteVentennale Annalisa DuranteVentennale Annalisa Durante
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO