1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Dispositivi di circolazione in città per lavori e manifestazioni

La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Strade, Viabilità e Traffico, del Servizio Ciclo Integrato delle Acque e Tutela del Mare, del Servizio Gestione Eventi e Stadio D. A. Maradona, delle Municipalità 4 e 5 e della Società 2i ReteGas Spa, ha approvato alcuni cantieri che interesseranno le seguenti strade:

Fino al 12/04/2024, nell’ambito della “Rifunzionalizzazione sistema fognario San Giovanni”, saranno effettuati i lavori di scavo in attraversamento su sede stradale e su marciapiede di corso San Giovanni a Teduccio, in continuazione con lo scavo precedentemente eseguito sotto le infrastrutture della rete tranviaria. L’area di cantiere sarà allestita fra i civici 209 e 221 ed occuperà per intero la larghezza della carreggiata lato mare. Per evitare l’interruzione del traffico veicolare è prevista l’istituzione un senso unico di marcia per tutti gli autoveicoli provenienti da Napoli Centro, direzione Portici, all’altezza dell’intersezione con la rotatoria di via Ferrante Imparato, che saranno deviati sulla corsia preferenziale destinata ai tram. Gli autoveicoli provenienti da Portici e diretti a via Ferrante Imparato o a Napoli Centro, ad eccezione dei tram, svolteranno su via Pietro Signorini per reimmettersi nuovamente su corso San Giovanni, con l’istituzione, inoltre, del divieto di sosta sul lato destro della carreggiata. Si prevede infine la sospensione del servizio tranviario sul tratto di corso San Giovanni interessato dai lavori, assicurando l’uscita dei tram dal deposito entro le 7:30 e il rientro degli stessi dopo le 17:30.

Fino al 17/04/2024 saranno eseguiti i lavori di riqualificazione, in viale Augusto, dello spartitraffico centrale nel tratto tra via Andrea Doria e via Attilio Regolo. Durante i lavori che saranno eseguiti a traffico aperto, sarà istituito, lungo la carreggiata in direzione piazza Italia, il divieto di sosta. Nella carreggiata in direzione piazzale Tecchio, sarà realizzata una fascia di 3 mt per consentire l’avvicinamento dei mezzi d’opera di cantiere e pertanto le lavorazioni saranno eseguite a traffico aperto con restringimento della carreggiata e il divieto di sosta lungo nel tratto compreso tra via Giuseppe de Lorenzo e via Andrea Doria. Al fine di garantire la viabilità pedonale, saranno realizzati, ove necessario, attraversamenti pedonali provvisori all’inizio ed alla fine del cantiere.

Dal 2 al 16/04/2024 saranno eseguiti i lavori di rifacimento del manto stradale e di messa in quota dei chiusini in via Nuova Toscanella nel tratto compreso tra l’intersezione con via dei Ciliegi e Piazzetta Ponte Caracciolo. I lavori saranno eseguiti in orario notturno dalle ore 22:00 alle ore 6:00 con cantiere ad avanzamento mobile e con l’istituzione del senso unico in direzione Piazzetta Ponte Caracciolo. I veicoli provenienti da Tommaso De Amicis dovranno svoltare a destra in via Marco Rocco di Torrepadula.

Dal 3 al 24/04/2024 sarà avviata la prima di quattro fasi dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione dei muri adiacenti la scalinata di collegamento tra via Luca Giordano e via Aniello Falcone. Questa prima fase di intervento interesserà il lato sinistro in discesa verso via Aniello Falcone e sarà, inoltre, occupato il marciapiede sul lato sinistro di via Aniello Falcone solo nella parte finale del muro adiacente la scalinata. Per tali lavori non sarà necessario istituire un attraversamento pedonale provvisorio in quanto già vigente sul lato destro dove saranno indirizzati i pedoni.

Il 08/04/2024 saranno eseguiti dei lavori di scavo per l’innesto in fognatura pubblica di un’unità immobiliare sita in via Pietro Colletta nel tratto compreso tra i civici 86 e 88. I lavori saranno eseguiti in parte su marciapiede e in parte sulla carreggiata dalle ore 7:00 alle ore 19:00 a con l’istituzione del senso unico alternato nel tratto interessato.

Dall'8 al 12/04/2024 saranno eseguiti dei lavori di scavo, da parte di 2i ReteGas, per la sostituzione di una condotta di distribuzione di gas metano all’altezza del civico 566 del corso Vittorio Emanuele. I lavori saranno eseguiti su marciapiede in orario diurno dalle ore 09:00 alle ore 17:00 a traffico aperto.

Dall'8 al 19/04/2024 saranno eseguiti dei lavori di scavo per la realizzazione di nuova linea BT, da parte di e-Distribuzione Spa, in piazza Giuseppe Di Vittorio, a partire dal marciapiede in via Francesco De Pinedo proseguendo in attraversamento fino al centro piazza. I lavori saranno eseguiti a traffico aperto con istituzione del divieto di sosta permanente con rimozione coatta nelle aree di volta in volta interessate.

Dall'8 al 19/04/2024 inizieranno i lavori di ripavimentazione del capostrada di corso Malta nel tratto compreso tra via Poggioreale e via Fiume in entrambe le direzioni di marcia. I lavori saranno eseguiti in orario diurno, dalle 7:00 alle 20:00, e a traffico aperto con restringimento della carreggiata in n. 8 fasi, di cui le prime quattro per la fresatura e posa del binder, le successive quattro per la posa del tappetino d’usura. La Polizia Locale fornirà la necessaria assistenza nelle fasi cruciali delle attività lavorative garantendo, in particolare, supporto per l’avvio dei lavori ai fini della rimozione dei veicoli in sosta vietata.

Dall'8 al 19/04/2024 per consentire l’esecuzione delle attività di lavaggio e di verniciatura delle pareti della Galleria Vittoria, da parte della Edison Next Government Napoli Scarl, è necessario procedere alla chiusura notturna delle corsie di transito secondo il seguente programma:
Chiusura delle corsie di transito da via Giorgio Arcoleo a via Acton: 

- Dalle ore 23:30 del 08/04/2024 alle ore 5:00 del 09/04/2024.
- Dalle ore 23:30 del 09/04/2024 alle ore 5:00 del 10/04/2024.
- Dalle ore 23:30 del 10/04/2024 alle ore 5:00 dell'11/04/2024.
- Dalle ore 23:30 dell'11/04/2024 alle ore 5:00 del 12/04/2024.

Chiusura delle corsie di transito da via Acton a via Domenico Morelli:

- Dalle ore 23:30 del 15/04/2024 alle ore 5:00 del 16/04/2024.
- Dalle ore 23:30 del 16/04/2024 alle ore 5:00 del 17/04/2024.
- Dalle ore 23:30 del 17/04/2024 alle ore 5:00 del 18/04/2024.
- Dalle ore 23:30 del 18/04/2024 alle ore 5:00 del 19/04/2024.

Durante la chiusura ai veicoli provenienti da via Acton sarà consentito di procedere in galleria percorrendo le corsie della semicarreggiata lato mare rientrando, all’uscita della stessa (lato via Arcoleo), sulle corsie della semicarreggiata lato monte (mediante rimozione temporanea dei new jersey) con prosieguo in via Domenico Morelli. I veicoli diretti da via Giorgio Arcoleo a via Acton percorreranno alternativamente via Chiatamone - via Nazario Sauro - via Ammiraglio Ferdinando Acton.

Dal 9 all'11/04/2024 saranno eseguiti dei lavori di scavo per la realizzazione di un tronco di linea BT e installazione di un nuovo armadio stradale, da parte di e-Distribuzione Spa, in via delle Repubbliche Marinare, in corrispondenza del civico 7. I lavori saranno eseguiti su marciapiede, senza interruzione del traffico veicolare.

Dall’11 al 12/04/2024 saranno eseguiti dei lavori di scavo per la posa di cavi in fibra ottica, da parte di TIM Spa, in via Ferrante Imparato, in corrispondenza del civico 288. I lavori saranno eseguiti prima in attraversamento su marciapiede con la predisposizione di un passaggio protetto per il transito dei pedoni e successivamente lungo la sede stradale, in senso longitudinale, a sinistra in direzione di via Stefano Giliberti. I lavori saranno eseguiti a traffico aperto con il solo restringimento della carreggiata in corrispondenza dell’area di cantiere.

Dal 15/04/2024 al 30/06/2024, nell’ambito della “Rifunzionalizzazione sistema fognario San Giovanni”, saranno effettuati dei lavori lungo corso San Giovanni a Teduccio, nel tratto compreso tra il civico 193 e via Giuseppe Garibaldi riguardanti il rifacimento e la risagomatura del marciapiede destro (direzione Portici) e nell’esecuzione di uno scavo, da eseguire in senso longitudinale sulla sede stradale, per la posa in opera di una condotta fognaria (lato mare). Verrà, dunque, allestita un’area di cantiere della lunghezza complessiva di ca. 230,00 ml lungo il tratto suddetto che occuperà parte del marciapiede e parte della carreggiata lato mare. Durante l’esecuzione dei lavori sarà quindi disposta la chiusura al transito veicolare della corsia destra, direzione Portici, per il tratto di strada di corso San Giovanni a Teduccio fra il civico 193 e l’intersezione con via Giuseppe Garibaldi con deviazione dei veicoli sulla corsia di sinistra e l’istituzione, sulla stessa, di un senso unico di circolazione con direzione di marcia verso Portici. Gli autoveicoli provenienti da Portici e diretti a via Ferrante Imparato o a Napoli Centro avranno l’obbligo di svoltare su via Pietro Signorini, immettersi sulla rotatoria di via Ferrante Imparato e proseguire su corso San Giovanni a Teduccio, con l’istituzione, inoltre, su via Pietro Signorini del divieto di sosta sul lato destro della carreggiata. Si prevede infine la sospensione del servizio tranviario sul tratto di corso San Giovanni interessato dai lavori, assicurando l’uscita dei tram dal deposito entro le 7:30 e il rientro degli stessi dopo le 17:30.

Per quanto riguarda le manifestazioni:

Il 29/03/2024 a partire dalle ore 18:00 e fino a cessate esigenze, per consentire lo svolgimento della Via Crucis Diocesana, che si svolgerà tra le 20:00 e le 22:30 in piazza del Gesù Nuovo, sarà istituito un particolare dispositivo di traffico in che prevede l’interdizione della piazza al traffico veicolare, ad eccezione di mezzi di soccorso, delle Forze dell'Ordine, residenti, autorizzati, taxi e titolari di stallo H personalizzato e la sospensione della fermata dei bus turistici, e sua dislocazione in via Monteoliveto, all'altezza di palazzo Gravina.
La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Strade, Viabilità e Traffico, del Servizio Gestione Eventi e Stadio D. A. Maradona, delle Municipalità 4 e 5 e della Società 2i ReteGas Spa, ha approvato alcuni cantieri che interesseranno le seguenti strade:

Dal 25/03/2024 al 14/06/2024 saranno dei lavori di scavo, da parte di e-Distribuzione Spa, per la sostituzione di un tronco di linea elettrica MT in via Nuova del Campo e in viale Comandante Umberto Maddalena secondo le seguenti fasi e modalità: 
- Fase 1 dal 25 al 29/03/2024 in via Nuova del Campo, a partire dal civ. 25 per 50 mt su strada a ridosso del marciapiede.
- Fase 2 dal 02/04/2024 al 16/06/2024 lungo il marciapiede di viale Comandante Umberto Maddalena (nel tratto compreso tra l’ingresso della Tangenziale, all’altezza del civico 216, fino all’accesso della rampa dell’Asse Mediano). Durante tutte le fasi, i lavori saranno eseguiti a traffico aperto e con cantiere mobile a partire dalle ore 9:00.

Il 05/04/2024 dalle ore 21:00 alle ore 24:00 sarà inibito il transito veicolare in via Giacomo Leopardi, nel tratto compreso tra via Giuseppe de Lorenzo e traversa detta San Vincenzo, per consentire le operazioni di sostituzione delle vetrine, a seguito di frantumazione, a servizio di un’attività commerciale ubicata tra i civici 28-30, da parte della ditta “I.M.D. Pose di D’Avino Italo”.

Per quanto riguarda le manifestazioni:

Dal 4 al 06/04/2024, per lo svolgimento di un evento in via Conte di Ruvo, all’interno del teatro Bellini che si terrà il giorno 05/04/2024 è previsto quanto segue:
- Il 04/04/2024 dalle ore 7:00 alle ore 14:00, per consentire le operazioni di carico e scarico di materiale per scene di spettacolo sarà possibile per i mezzi preposti sostare temporaneamente in accosto al marciapiede adiacente al Teatro. Di conseguenza, per evitare la chiusura della strada, saranno riservati n. 6 stalli di sosta a pagamento (a carico del Teatro) collocati sul lato opposto della carreggiata ove insiste il Teatro Bellini.
- Il 05/04/2024 dalle ore 07:00 alle ore 24:00 saranno riservati n. 6 stalli di sosta a pagamento (a carico del Teatro) collocati sul lato opposto della carreggiata ove insiste il Teatro Bellini e sarà occupato il marciapiede antistante al Teatro stesso.
- Il 06/04/2024 dalle ore 08:00 alle ore 20:00 è previsto quanto già esposto per il giorno 04/04/2024.
Dall’11 al 29/03/2024 per consentire l’esecuzione delle attività di lavaggio e di verniciatura delle pareti della Galleria Quattro Giornate, da parte della Edison Next Government Napoli Scarl, è necessario procedere alla chiusura notturna delle corsie di transito e della pista ciclabile secondo il seguente programma:

- dalle ore 23:30 del 11/03/2024 alle ore 5:00 del 12/03/2024;
- dalle ore 23:30 del 12/03/2024 alle ore 5:00 del 13/03/2024;
- dalle ore 23:30 del 13/03/2024 alle ore 5:00 del 14/03/2024;
- dalle ore 23:30 del 14/03/2024 alle ore 5:00 del 15/03/2024;
- dalle ore 23:30 del 18/03/2024 alle ore 5:00 del 19/03/2024;
- dalle ore 23:30 del 19/03/2024 alle ore 5:00 del 20/03/2024;
- dalle ore 23:30 del 20/03/2024 alle ore 5:00 del 21/03/2024;
- dalle ore 23:30 del 21/03/2024 alle ore 5:00 del 22/03/2024;
- dalle ore 23:30 del 25/03/2024 alle ore 5:00 del 26/03/2024;
- dalle ore 23:30 del 26/03/2024 alle ore 5:00 del 27/03/2024;
- dalle ore 23:30 del 27/03/2024 alle ore 5:00 del 28/03/2024;
- dalle ore 23:30 del 28/03/2024 alle ore 5:00 del 29/03/2024.

Durante la chiusura i veicoli diretti da Mergellina verso Fuorigrotta percorreranno alternativamente la Galleria Posillipo, con opportuna sospensione delle limitazioni all’uso della corsia preferenziale.

Dall’11 al 31/03/2024 per il prosieguo dei lavori relativi alla Camera di Ventilazione, a servizio della tratta CDN/Capodichino della Linea 1 della Metropolitana di Napoli, sarà allestita un’area di cantiere in via Costantino Grimaldi che insisterà in parte lungo il marciapiede, in adiacenza all’ingresso della Procura della Repubblica, e in parte lungo la corsia con direzione via Serafino Biscardi per una lunghezza di circa 30 m. In questo tratto vi sarà il solo restringimento della carreggiata pertanto i lavori saranno eseguiti a traffico aperto. I pedoni, invece, potranno utilizzare gli attraversamenti pedonali esistenti a monte e a valle dell’area di cantiere ognuno posto ad una distanza dal cantiere di circa 20 m.

Dall’11/03/2024 al 23/04/2024 saranno eseguiti dei lavori di scavo, da parte di ABC, per la posa di condotte idriche in via Vicinale Cupa Cintia lungo i seguenti tratti: - via Vicinale Cupa Cintia (lato da Fuorigrotta a Soccavo) da altezza incrocio via Scipione Bobbio a rotatoria angolo viale Traiano; - Incrocio via Vicinale Cupa Cintia con via Ventilabro; - via Vicinale Cupa Cintia altezza civ. 84 (direzione Fuorigrotta).
I lavori saranno eseguiti a traffico, ma si segnala che, con riferimento ai lavori lungo il tratto di via Vicinale Cupa Cintia all’intersezione con via Ventilabro, all’altezza dei semafori, sarà chiuso il cordolo posto sulla carreggiata. Pertanto i veicoli provenienti da via Ventilabro che si immettono su via Cintia saranno obbligati a svoltare a destra e i veicoli provenienti da via Cintia saranno obbligati a proseguire diritto per ambo le direzioni.

Dall’11/03/2024 al 03/07/2024 saranno effettuate, da parte di Terna Spa, le operazioni di rimozione di un cavo fuori servizio e del materiale di risulta dai chiusini ubicati in via Cristoforo Colombo e via Nuova Marina, nonché, di risistemazione dello scivolo presente sul marciapiede di via Cristoforo Colombo ad altezza del varco Beverello. Tutte le operazioni saranno eseguite esclusivamente su marciapiede, garantendo il passaggio pedonale, e a traffico aperto secondo il seguente programma: Rimozione cavo: dal 11/03/2024 al 05/04/2024 in via Cristoforo Colombo; dal 08/04/2024 al 28/06/2024 in via Nuova Marina; Rimozione materiale di risulta: dal 08 al 12/04/2024 in via Cristoforo Colombo; dal 12 al 16/05/2024 e 29/06/2024 al 03/07/2024 in via Nuova Marina; Durante questa fase, le operazioni saranno eseguite con l’ausilio di un mezzo che sosterà all'altezza dei chiusini. In Via Cristoforo Colombo il mezzo sosterà parallelamente al marciapiede, occupando parte della carreggiata, lasciando sempre liberi 8 m per il transito dei veicoli. In via Nuova Marina il mezzo sosterà all'interno delle aree di sosta a pagamento (strisce blu). Il tutto sulla parte di carreggiata lato mare e senza interruzione del traffico veicolare. Risistemazione dello scivolo presente sul marciapiede: dal 11 al 15/03/2024.

Fino al 29/03/2024 saranno eseguiti i lavori di riqualificazione della pista ciclabile in viale J.F. Kennedy e in via Nuova Agnano, da parte di KLM, esclusivamente lungo il marciapiede e senza intralcio alla viabilità con la predisposizione, laddove non sarà possibile garantire lo spazio per il passaggio pedonale, di apposite deviazioni sul marciapiede opposto.

Fino al 30/03/2024 saranno eseguiti, a traffico aperto, i lavori di manutenzione dei marciapiedi su via Orazio a partire dall’incrocio con via Minucio Felice.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO