Con decreto commissariale n. 9 del 26.02.08, il Sindaco Commissario ha fissato gli indirizzi per la sperimentazione di un sistema integrato per il controllo e il governo del traffico urbano nella città di Napoli, aventi la finalità di predisporre misure efficaci per la disciplina del traffico, della viabilità, del controllo della sosta ed, in generale, per il miglioramento della circolazione stradale, attraverso la sperimentazione, implementazione e consegna al Comune di Napoli di un sistema integrato ITS (Intelligent Transportation System). Con successivo decreto n. 19 del 10.04.08 il Commissario ha incaricato il Soggetto attuatore per le opere e gli interventi di competenza del Comune di Napoli di procedere direttamente, attraverso la struttura commissariale all'affidamento della progettazione e realizzazione del sistema integrato ITS tramite il ricorso a procedura ristretta a seguito di apposita indagine esplorativa.
Con successivo decreto n. 20 del 15.04.08 il Soggetto attuatore ha quindi individuato il soggetto competente ad effettuare l'indagine esplorativa nonchè i soggetti deputati alla predisposizione degli atti tecnici necessari per l'espletamento della procedura.
È stata quindi effettuata una complessiva revisione dei progetti al fine unificare le tecnologie degli interventi in un unico progetto integrato e per avviarne la sperimentazione prima di procedere nella spesa complessiva.
Il progetto integrato recepisce pertanto i contenuti dei seguenti progetti di competenza del Sindaco Commissario:
Il progetto prevede l'implementazione dei sistemi di controllo e regolazione automatizzata del traffico, attraverso il potenziamento della rete semaforica e di monitoraggio del traffico, l'introduzione di sistemi di rilevamento automatico delle infrazioni per transito in ZTL e su corsie preferenziali, nonché il potenziamento del sistema di informazione all'utenza tramite pannelli a messaggio variabile.
L'intervento è finanziato per un importo di 7.498.925,15 Euro con fondi statali e per un importo di 2.988.780,00 Euro con fondi del bilancio del Comune di Napoli.
Implementazione di un sistema di videorilevamento a distanza delle infrazioni.
L'intervento è finanziato per un importo di 500.000,00 Euro con fondi regionali e per un importo di 500.000,00 Euro con fondi del bilancio del Comune di Napoli.
L'intervento si suddivide in tre fasi: la prima, prevede l'acquisizione di servizi di ingegneria per la realizzazione di un Centro di Monitoraggio Comunale, la realizzazione del Piano della Sicurezza Stradale Urbano, la progettazione degli interventi per la messa in sicurezza di aree urbane e strade a forte rischio, il coordinamento delle attività e integrazione delle nuove tecnologie.
La seconda fase è prevista l'acquisizione di strumentazioni di bordo, da installare sui taxi, per raccogliere ed elaborare in tempo reale i dati di traffico, velocità, fenomeni di congestione ecc. che possono contribuire al miglioramento della qualità del servizio offerto e, quindi, ad incentivarne l'uso. I veicoli (taxi) dotati dei suddetti dispositivi andranno a realizzare un sistema di vetture traccianti, che consentirà di valutare in futuro sia l'esposizione al rischio di incidente stradale sia di effettuare simulazioni del traffico.
La terza fase prevede la realizzazione degli interventi prioritari di messa in sicurezza di aree urbane e strade a forte rischio progettati nella prima fase.
L'intervento è finanziato per un importo di 1.000.000,00 Euro con fondi regionali e per un importo di 450.000,00 Euro con fondi del bilancio del Comune di Napoli.
Realizzazione interventi tecnologici per zone ove realizzare attività di traffic calming.
L'intervento è finanziato per un importo di 49.500,00 Euro con fondi regionali.
Con decreti n. 39 del 10/06/08 e n. 43 del 24/06/08 è stato approvato il capitolato prestazionale d'appalto e avviata la procedura ristretta con lettera d'invito per la progettazione e la realizzazione degli interventi. La scadenza delle offerte è fissata per il giorno 5/09/08. Il progetto è stato suddiviso in una prima fase sperimentale che interesserà il controllo accessi alle corsie preferenziali di Corso Umberto e Corso Garibaldi e alla ZTL Decumani e la regolazione semaforica di Corso Umberto e Via Foria. L'importo degli interventi per la fase sperimentale sarà reperito dalle risorse comunali.