1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

14 giugno 2007

La Commissione Attività Produttive, presieduta da Federico Alvino, ha ascoltato il direttore centrale dell'8ª Direzione, Ida Alessio Vernì, nella prima delle riunioni dedicate all'approfondimento della delibera di proposta al Consiglio relativa al Piano Commerciale. Dopo aver ascoltato l' illustrazione delle linee principali del provvedimento, che consentirà, una volta approvato, di fare del Comune di Napoli il primo ente locale italiano a dare attuazione alla legge Bersani in materia di liberalizzazioni, la Commissione ha annunciato che inviterà l'Assessore Oddati a chiarire alcune anomalie della delibera che potrebbero portare alla revoca della stessa. Già fissata, inoltre, un'audizione congiunta con la Commissione Sviluppo e Innovazione sul documento del presidente dell'Ascom, e del vice presidente vicario della Confesercenti.

La Commissione Cultura, coordinata da Pasquale Sannino, ha ospitato i rappresentanti dell'Associazione italiana Amici del presepe, promotrice, durante il periodo natalizio, di un'esposizione nella chiesa di S. severo che richiama un notevole flusso di visitatori. Da qui l'esigenza dell'associazione di prorogare di un'ora l'orario di chiusura, richiesta girata dalla Municipalità all'Assessore Oddati ma rimasta inevasa per l'impossibilità di sostenerne il conseguente impegno di spesa. La Commissione ha quindi deciso di redigere un documento ufficiale per sostenere la richiesta presso l'Assessorato.

La Commissione Mobilità, presieduta da Mario D'Esposito, valuterà, insieme alla Commissione Territorio e Ambiente, l'ipotesi di ampliamento del territorio cittadino interessato dalle domeniche ecologiche. Convocati per la discussione sul tema gli assessori all'Ambiente e alla Mobilità, Nasti e Mola, il presidente dell'Ascom e il direttore dell'Arpac.

La Commissione Patrimonio, guidata da Antonio Fellico, ha fatto il punto sulla vendita degli immobili che fanno parte del patrimonio disponibile del Comune. Sul punto, l'Assessore Di Mezza e gli uffici competenti hanno comunicato che, dopo 12 mesi di attività, sono stati venduti 123 immobili, per un totale di 16 milioni di euro. Quanto agli immobili di valore storico e artistico, che costituiscono il 50% dell'intero patrimonio disponibile, dopo il lungo iter di verifica da parte della Soprintendenza, cominceranno a breve le operazioni di vendita. Relativamente all'acquisto di alloggi, invece, è stato annunciato che gli uffici preposti stanno verificando le offerte di vendita pervenute in base all'apposito bando.

La Commissione Politiche Sociali, diretta da Francesco Moxedano, discuterà con l'Assessore al ramo, Giulio Riccio, delle questioni relative all'assistenza specialistica e dei contenuti del programma triennale.

La Commissione Sviluppo e Innovazione, presieduta da Salvatore Galiero, ha esaminato le problematiche riguardanti i lavoratori della società "Elpis" che, dopo un periodo di agitazione, hanno ripreso il lavoro dopo aver ricevuto da parte dell'Amministrazione l'assicurazione di una definizione rapida della propria vertenza. Unanime, sulla questione, il parere della Commissione per la quale è necessario stipulare il contratto di servizio con la società dopo l'elaborazione del Piano industriale. Annunciata, inoltre, la prosecuzione dell'istruttoria con ulteriori incontri ai quali saranno invitati l'Assessore competente, Elisabetta Gambardella, e il management dell'azienda.

La Commissione Territorio e Ambiente, coordinata da Carlo Migliaccio, ha discusso, in vista della prossima seduta del Consiglio Comunale, di emergenza rifiuti con l'Assessore Gennaro Mola e il presidente dell'Asia, Pasquale Losa. L'Assessore ha annunciato la fine di questa terza fase di emergenza vissuta in città, auspicando la rapida apertura della discarica di Difesa Grande che scongiurerebbe un'ennesima crisi. Quanto al medio e lungo periodo, sono previsti, al fine di rendere Napoli autonoma per l'intero ciclo dei rifiuti, tre impianti di compostaggio, la messa in funzione delle prime cinque isole ecologiche cittadine, un Cdr e l'apertura del termovalorizzatore di Acerra..

Il Capo Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Mimmo Annunziata

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO