1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Dispositivi di circolazione in città per lavori e manifestazioni

La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Strade, Viabilità e Traffico, della Società 2i ReteGas Spa, della Società e-Distribuzione Spa, delle Municipalità 1 e 4, ha approvato alcuni cantieri che interesseranno le seguenti strade:

Fino al 23/02/2024, nell’ambito della progettazione esecutiva, fornitura e installazione di un sistema integrato di monitoraggio intelligente delle gallerie stradali del Comune di Napoli sarà chiusa la canna sinistra del sottopasso Claudio dalle ore 7:00 alle ore 18:00, per consentire l’installazione della sbarra di chiusura della canna sinistra e la regolazione degli impianti già installati.

Dal 23/02/2024 al 04/03/2024 saranno eseguiti, da parte di ABC Napoli, dei lavori di scavo per la posa di una condotta idrica e per la realizzazione di una camera per l’alimentazione della linea antincendio della stazione della Metropolitana di Napoli – Linea 1 del Centro Direzionale di Napoli, in piazza Falcone e Borsellino, in corrispondenza dell’intersezione con via F. Lauria (tratto sottostante al CDN, a senso unico verso la piazza). I lavori saranno eseguiti a traffico aperto e con cantiere mobile, occupando metà per volta la corsia di marcia e lasciando libera al transito la restante parte. A fine di ogni giornata lavorativa è previsto il ripristino della piena viabilità.

Il 24/02/2024, dalle ore 8:00 alle ore 14:00 per la prosecuzione degli interventi di pulizia e rimozione della vegetazione spontanea e infestante lungo la Perimetrale Vomero – Pianura, da parte di Napoli Servizi Spa ed ASIA Spa, saranno chiuse al transito le seguenti rampe:
- Rampa di ingresso da via Montagna Spaccata, in direzione Vomero;
- Rampa di ingresso da via Vicinale Cupa Cintia, in direzione Vomero.

Dal 26/02/2024 al 01/03/2024, nell’ambito della “Rifunzionalizzazione sistema fognario San Giovanni”, saranno effettuati i lavori di realizzazione della rete fognaria fecale su corso San Giovanni a Teduccio all’altezza del civico 219. Vista la presenza nell’area di cantiere della sede tranviaria con le proprie infrastrutture (rotaie e linea aerea) saranno sospese le corse. Inoltre, poiché i tram non potranno accedere al deposito dell’ANM, il servizio di trasporto pubblico su linea tranviaria sarà attestato in Largo Sant’Erasmo per i primi due giorni. Gli altri tre giorni, i mezzi potranno uscire ed entrare dal deposito sito in Corso San Giovanni a Teduccio. Con riferimento al traffico veicolare, durante i lavori, per il tratto di corso San Giovanni a Teduccio, compreso tra la rotatoria intersezione con via Ferrante Imparato e via Pietro Signorini, si istituirà un senso unico di marcia sul lato destro della sede stradale (direzione Portici) per i veicoli provenienti da Napoli Centro e dalla rotatoria. I veicoli, invece, provenienti da Portici e diretti su via Ferrante Imparato e/o Napoli Centro dovranno svoltare su via Pietro Signorini.

Dal 26/02/2024 al 29/03/2024 nell’ambito del progetto “ABC4Innovation Innovazione dell’IWRM della città di Napoli - Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua”, la Società ABC eseguirà il ripristino del manto stradale, in una parte di via Giulio Cesare e parte di viale J.F. Kennedy come segue:
- dal 26 al 27/02/2024 in via Giulio Cesare, a partire da piazzale Tecchio fino all’angolo con via degli Scipioni (corsia sul lato destro con direzione Galleria Laziale). I lavori saranno eseguiti a traffico aperto con la sospensione della sosta a pagamento;
- dal 28 al 29/02/2024 in viale J.F. Kennedy, a cavallo dell’incrocio don via Arturo Labriola. I lavori saranno eseguiti a traffico aperto con la sospensione della sosta a pagamento.
Si procederà, inoltre, lungo via Nuova Bagnoli, all’esecuzione dei seguenti lavori:
- dal 26/02/2024 al 15/03/2024 canalizzazione ed immissione delle caditoie stradali a partire dall’incrocio con via Nuova Agnano lungo il lato che costeggia le aree ex ILVA. Questi lavori saranno eseguiti a traffico aperto;
- dal 18 al 22/03/2024 realizzazione della camera di manovra in piazza Bagnoli. In questa fase sarà istituito il divieto di sosta lungo la corsia che costeggia l’edicola;
- dal 25 al 29/03/2024 re-immissione in quota dei chiusini e ripristino del manto stradale lungo tutto il tratto stradale, da piazza Bagnoli alla confluenza con via Nuova Agnano. In questa fase i lavori saranno eseguiti a traffico aperto, dalle 7:30 alle 18:00, interessando una semicarreggiata alla volta e le aree di sosta veicolare ed istituendo il divieto di sosta con rimozione.

Dal 27 al 28/02/2024 per la posa in opera di un tronco di linea elettrica interrata BT con relativo armadietto di sezionamento, da parte di e-Distribuzione Spa, in via Comunale Galeone all’altezza del civico 125, sarà istituito il divieto di transito veicolare lungo tutto il tratto stradale, ad esclusione di residenti e mezzi di soccorso. I lavori saranno eseguiti in orario diurno, dalle ore 7:30 alle 16:30, e alla fine di ogni giornata lavorativa si provvederà alla rimozione della recinzione e sarà smobilitato il cantiere, lasciando la strada sgombera da materiali e attrezzature.

Durante la chiusura al transito veicolare per raggiungere via Provinciale Botteghelle si propone il seguente percorso alternativo: per chi percorre via Domenico De Roberto svoltare su via Antonio Ferraris, proseguire su via Cupa Vicinale S. Severino sino a giungere in via della Stadera e, da questa, immettersi su via Provinciale Botteghelle. Allo stesso modo, ma in senso inverso, per chi percorre via Provinciale Botteghelle e volesse raggiungere via Domenico De Roberto.

Dal 27 al 29/02/2024 per l’esecuzione di lavori di scavo per la posa di condotte idriche, da parte di ABC, sarà interrotto il transito veicolare nell’area della rotatoria di Via Cintia incrocio Viale Traiano nei seguenti orari:
dalle ore 22:00 del 26/02/2024 alle ore 5:00 del 27/02/2024;
dalle ore 22:00 del 27/02/2024 alle ore 5:00 del 28/02/2024;
dalle ore 22:00 del 28/02/2024 alle ore 5:00 del 29/02/2024.
Durante la chiusura i veicoli provenienti da via Cintia saranno deviati su viale Traiano per poi reimmettersi nuovamente nell’area della rotatoria, mentre i veicoli provenienti da via Montagna Spaccata potranno transitare regolarmente in direzione via Cintia.

Per quanto riguarda le manifestazioni:

Il 25/02/2024, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 si svolgerà la gara podistica “Napoli City Half Marathon” che, partendo da viale J. F. Kennedy, altezza civico n. 45, si snoderà lungo il seguente percorso: viale Kennedy, via Giulio Cesare, via Fuorigrotta, Galleria Laziale, piazza Sannazaro, via Sannazaro, via Francesco Caracciolo, via Partenope, via Nazario Sauro, via Ammiraglio Acton, via Cristoforo Colombo, via Nuova Marina, via Amerigo Vespucci, via Ponte della Maddalena, via Alessandro Volta, via Amerigo Vespucci, via Nuova Marina, via Marchese Campodisola, piazza Giovanni Bovio, Corso Umberto (andata), angolo via Regina Sancia (giro di boa), corso Umberto (ritorno), piazza Giovanni Bovio, via Agostino Depretis, piazza Municipio, via Ammiraglio Acton, Galleria della Vittoria, via Giorgio Arcoleo, piazza Vittoria, via Francesco Caracciolo, via Sannazaro, piazza Sannazaro, Galleria Laziale, via Fuorigrotta, via Giulio Cesare, piazzale Vincenzo Tecchio, viale J. F. Kennedy (arrivo).

Per il regolare svolgimento della gara è stato istituito il divieto di transito veicolare lungo le strade coinvolte dal passaggio degli atleti con relativa sospensione delle strisce blu presenti, il divieto di sosta con rimozione forzata e sospensione delle aree dedicate agli stalli taxi lungo tutto il percorso, la chiusura al traffico dell’intero tratto interessato di viale J. F. Kennedy e la chiusura della Galleria Laziale e della Galleria Vittoria, il tutto secondo gli orari e le modalità di cui all’Ordinanza Dirigenziale n. 353 del 19/02/2024.
La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Strade, Viabilità e Traffico, del Servizio Gestione Eventi e Stadio Diego Armando Maradona, dell’Ufficio Cinema del Servizio Cultura, della Società 2i Rete Gas S.p.a. e del Direttore della Municipalità 1, ha approvato alcuni cantieri che interesseranno le seguenti strade:

Dal 19 al 28/02/2024 per lavori di scavo per l’immissione in fogna pubblica, da parte della Coedil Sud S.r.l., in via Benedetto Brin, sarà istituito un senso unico alternato all’altezza del civico n. 77. I lavori saranno eseguiti in orario diurno, dalle ore 7:00 alle ore 17:00, e alla fine di ogni giornata lavorativa sarà ripristinato il regolare transito veicolare con apposizione di lastre di acciaio sul tratto di strada interessato dai lavori.

Dal 19/02/2024 al 09/03/2024 per l’esecuzione di lavori di scavo per la posa in opera di una tubazione di gas metano, da parte della Società 2i Rete Gas Spa, sarà istituito il divieto di transito veicolare nel tratto di via Vicinale Soffritto compreso tra il civico 58 e il civico 70, ad esclusione dei residenti, mezzi di soccorso e personale autorizzato. I lavori saranno eseguiti in orario diurno, dalle ore 9:00 alle ore 17:00. Durante la chiusura al transito del tratto interessato dai lavori si potrà percorrere, in alternativa, via Marano Pianura, via Camillo Guerra fino all’intersezione con via Vicinale Soffritto.

Dal 19/02/2024 al 19/06/2024 saranno effettuati i lavori di rifacimento dei marciapiedi ed il completamento della sede stradale, da parte di HITACHI Spa, in via Gennaro Serra. I lavori saranno eseguiti secondo 4 fasi con l’istituzione del divieto di transito veicolare lungo i tratti di via Gennaro Serra di volta in volta interessati dai lavori e secondo le modalità di cui all’Ordinanza Dirigenziale n. 304 del 13/02/2024.

Dal 21/02/2024, nell’ambito dei lavori di “riqualificazione dell’insediamento di Taverna del Ferro” sarà istituito il senso unico di marcia in via Taverna del Ferro in direzione di via Parrocchia. I veicoli provenienti dalla corsia destra di viale Due Giugno possono proseguire fino alla Rotatoria di piazzetta Diego Armando Maradona e da qui immettersi in via Taverna del Ferro. I veicoli che da via Sacco e Vanzetti, all’intersezione con via della Parrocchia, devono raggiungere viale Due Giugno possono svoltare a sinistra su strada Comunale Lieto per immettersi nella corsia destra di viale Due Giugno oppure svoltare a destra in direzione di corso S. Giovanni a Teduccio.
La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Strade, Viabilità e Traffico, delle Municipalità 4, della Società 2i Rete Gas S.p.a. e di e-Distribuzione S.p.a., ha approvato alcuni cantieri che interesseranno le seguenti strade:

Fino al 15/03/2024 proseguiranno i lavori di riqualificazione dei marciapiedi in viale Augusto, interessando il tratto compreso tra via Attilio Regolo e via Pompeo Magno, in direzione piazza Italia. Per consentire l’esecuzione di tali lavori in sicurezza sarà interdetta la pista ciclabile di viale Augusto nel tratto compreso tra la Facoltà di Ingegneria e piazza Italia in direzione di quest’ultima.

Dal 12/02/2024 al 08/03/2024 saranno eseguiti i lavori di ripristino definitivo del manto stradale di via Floriano Del Secolo, via Renato Carosone (ex II traversa Nino Bixio) e via Sergio Bruni, a seguito dei lavori di scavo per la posa di canalizzazioni idriche da parte di ABC. I lavori saranno eseguiti in orario diurno istituendo il divieto di transito veicolare, eccetto residenti, nei tratti di volta in volta interessati e secondo il seguente cronoprogramma:
- dal 12 al 23/02/2024 in via Floriano Del Secolo e in via Renato Carosone (fino all’intersezione con via Floriano Del Secolo);
- dal 26/02/2024 al 01/03/2024 in via Sergio Bruni;
- dal 04/03/2024 al 08/03/2024 in via Renato Carosone (per tutta la lunghezza a partire dall’intersezione con via Floriano Del Secolo).

Dal 12/02/2024 al 07/04/2024 saranno completati lavori di scavo per sostituzione delle linee elettriche MT, da parte di e-Distribuzione S.p.a., lungo il controviale di corso Malta, in via Colonnello Carlo Lahalle e in via Arenaccia.
Durante le fasi di scavo, per la presenza di sottoservizi, si è resa necessaria una modifica del percorso rispetto a quanto già programmato che ha determinato il rallentamento dei lavori.
Le nuove fasi sono state programmate con le seguenti modalità:
I FASE - chiusura al traffico dal 12/02/2024 al 03/03/2024: gli scavi saranno eseguiti lungo il controviale di corso Malta, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Piazzolla e l’intersezione con via Lahalle;
II FASE - chiusura al traffico all’intersezione tra il controviale di corso Malta e via Colonnello Carlo Lahalle nei seguenti orari: dalle ore 23:00 del 03/03/2024 alle ore 6:30 del 04/03/2024 e dalle ore 23:00 del 04/03/2024 alle ore 6:30 del 05/03/2024.
Durante la chiusura del suddetto tratto stradale, i veicoli provenienti dalla Tangenziale non potranno svoltare su via Lahalle ma dovranno proseguire su corso Malta e raggiungere via Lahalle da via Nuova Poggioreale e via Generale Francesco Pignatelli.
III FASE dal 06/03/2024 al 07/04/2024: le lavorazioni saranno eseguite al centro della corsia di via Lahalle in direzione piazza Carlo III, nel tratto compreso tra corso Malta e via Arenaccia. Il cantiere sarà mobile e per garantire la circolazione in ambo i sensi di marcia sarà istituita la sospensione degli stalli di sosta su ambo i lati.

Dal 19 al 22/02/2024 in via Posillipo, la Società 2i Rete Gas Spa effettuerà dei lavori di scavo per la posa in opera di una tubazione di gas metano. Per l’esecuzione delle opere è previsto l’attraversamento della carreggiata con partenza nei pressi del civico 276 ed arrivo al civico 38 (fronte civico 276), pertanto sarà istituito il senso unico alternato in corrispondenza del tratto interessato.

Dal 19/02/2024 al 01/03/2024 per la posa in opera di un tronco di linea elettrica interrata BT con relativo armadietto di sezionamento, da parte di e-Distribuzione S.p.a., in via Cupa Oliva nel tratto compreso di strada compreso tra il civico n. 5 ed il n. 7, sarà istituito un senso unico alternato.
La Conferenza permanente dei servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Strade, Viabilità e Traffico, delle Municipalità 2, della Società 2i Rete Gas Spa. e di e-Distribuzione Spa, ha approvato alcuni cantieri che interesseranno le seguenti strade:

Fino al 15/03/2024 proseguiranno le operazioni di infilaggio cavi in cunicolo comunale, da parte di e-Distribuzione Spa, in via Amerigo Vespucci, via Nuova Marina e via Cristoforo Colombo. 
I lavori saranno eseguiti a traffico aperto, in orario notturno, dalle 22:00 alle 7:00, con smontaggio dei cantieri a fine orario di lavoro e secondo il seguente programma:
- posa cavi in cunicolo angolo tra via Amerigo Vespucci e via Nuova Marina e su via Nuova Marina dal 12/02/2024 all'08/03/2024 (sabato e domenica esclusi);
- posa cavi in cunicolo angolo tra via Nuova Marina e via Cristoforo Colombo e su via Cristoforo Colombo dall'11 al 15/03/2024.

Fino al 31/03/2024, nell’ambito dell’intervento denominato “Città verticale: riqualificazione dei percorsi pedonali tra la collina e il mare”, proseguiranno i lavori di riqualificazione del percorso pedonale di Calata San Francesco e sarà prorogata la sospensione degli stalli di sosta ubicati in corso Vittorio Emanuele, altezza civici 118, 119 e 120 a.

Dal 05/02/2024 al 14/03/2024 saranno eseguiti dei lavori scavo per la sostituzione delle linee elettriche MT in via Ludovico Antonio Astore e in via Arenaccia, da parte di e-Distribuzione Spa, in tre fasi secondo le seguenti modalità:
- I fase dal 5 al 23/02/2024: esecuzione di scavi a traffico aperto, su via Arenaccia nel tratto compreso tra i civici 216 e 238;
- II fase dal 26/02/2024 al 10/03/2024: realizzazione, a traffico aperto, di due buche, una su via Arenaccia altezza civico 296 ed una su via Ludovico Antonio Astore altezza civico 10;
- III fase: realizzazione, di ulteriori due buche, entrambe su via Arenaccia a monte e a valle del soprastante ponte di via Don Bosco.
Tali lavori comporteranno la chiusura al traffico del tratto interessato in direzione piazza Ottocalli con le seguenti modalità:
- dalle ore 23:00 del 10/03/2024 alle ore 6:30 dell’11/03/2024;
- dalle ore 23:00 del 11/03/2024 alle ore 6:30 del 12/03/2024;
- dalle ore 23:00 del 12/03/2024 alle ore 6:30 del 13/03/2024;
- dalle ore 23:00 del 13/03/2024 alle ore 6:30 del 14/03/2024.
Durante la chiusura di detto tratto i veicoli potranno utilizzare il seguente percorso alternativo: via Alessandro Mazzocchi, piazza Carlo III, via Giovanni Gussone e viceversa. Tale percorso alternativo, sarà utilizzato, inoltre, dalle linee di trasporto pubblico locale.
La Conferenza permanente dei servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Strade, Viabilità e Traffico, delle Municipalità 2 e 4, della Società 2i Rete Gas S.p.a. e di e-Distribuzione Spa, ha approvato alcuni cantieri che interesseranno le seguenti strade:

Dal 29/01/2024 al 21/03/2024 saranno effettuati dei lavori di scavo, da parte di Terna Rete Italia, per la sostituzione di un tronco di linea elettrica interrata AT in via Mario Palermo per il tratto di strada compreso tra via Emilio Salgari e via Carmen, comprensivo di una buca giunti e di una buca finestra, nonché ulteriori scavi da eseguirsi su via Mario Pilati, su via Carmen e su via Sambuco, per la realizzazione di ulteriori due buche giunti di collegamento della rete e di 11 buche finestre. I lavori saranno eseguiti in diverse fasi secondo le seguenti modalità:
- I fase dal 29/01/2024 al 08/03/2024: sostituzione del tronco di linea elettrica e formazione di buche a giunti e finestre per il collegamento della rete su via Mario Palermo, nel tratto tra via Emilio Salgari e via Carmen allestendo un cantiere fisso posto al centro della semicarreggiata. Pertanto sarà istituito in tale periodo il divieto di circolazione lungo la semicarreggiata destra in direzione Nord di via Mario Palermo, nel tratto compreso tra via Emilio Salgari e via Carmen. Durante la chiusura al transito veicolare del suddetto tratto stradale, si potrà svoltare prima a destra su via Flauto Magico e successivamente a sinistra su via Sambuco. Per raggiungere via Carmen, a questo punto, si potrà svoltare a sinistra su quest’ultima, per rimettersi invece nuovamente su via Mario Palermo, si proseguirà su via Sambuco per raggiungere e svoltare di nuovo a sinistra ed immettersi su via Don Sturzo, proseguire sino a via Emilio Salgari e infine giungere a via Mario Palermo.
- II fase dal 21 al 22/03/2024: Contestualmente ai lavori su via Mario Palermo, si procederà all’esecuzione delle buche e posa dei cavi lungo via Carmen e in via Sambuco, fino all’altezza del civico 25. Durante tale fase i lavori saranno eseguiti a traffico aperto.
- III fase dal 27/02/2024 al 21/03/2024: i lavori di scavo proseguiranno lungo via Mario Pilati, a partire dal tratto residuale di via Mario Palermo fino all’incrocio con via Ravioncello, interessando in parte il marciapiede ed in parte la sede stradale e senza interruzione del traffico veicolare. I lavori saranno eseguiti a traffico aperto con il solo restringimento della carreggiata. Inoltre sarà predisposto un camminamento protetto per garantire il transito pedonale in sicurezza.

A conclusione delle fasi lavorative di scavo e di interramento per tutti i tratti indicati, si procederà con il ripristino provvisorio stradale e della pavimentazione, smobilitando l’intero cantiere sia di via Mario Palermo sia di via Mario Pilati, al fine di consentire la ripresa del transito veicolare e pedonale. Infine i ripristini definitivi sulla sede stradale del tratto interessato di via Mario Palermo, tra via Salgari e via Carmen, saranno estesi all’intera larghezza della semicarreggiata interessata dallo scavo.

Dal 29/01/2024 al 29/06/2024 su via Partenope e via Nazario Sauro, nell’ambito dei lavori di riqualificazione Ciclo Pedonale di Napoli, tratto compreso tra piazza Vittoria e il Molosiglio, saranno eseguiti i lavori per la realizzazione di una condotta fognaria. I lavori interesseranno la zona carrabile di via Partenope, fronte Facoltà Economia e Commercio, e tutta via Nazario Sauro, fino all’intersezione con via Acton. Si procederà con cantieri mobili di dimensioni tali da garantire, in ogni fase, il passaggio dei veicoli. Durante l’esecuzione dei lavori sarà sospesa la circolazione sulla pista ciclabile per l’intero tratto, da piazza Vittoria a via Acton. Inoltre saranno sospesi gli stalli di sosta per il tempo e i tratti strettamente necessari all’esecuzione delle lavorazioni previste. Infine, i ripristini provvisori, saranno effettuati contestualmente all’avanzare del cantiere.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO