1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Dispositivi di circolazione in città per lavori e manifestazioni

La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Strade, Viabilità e Traffico, della Società 2i ReteGas Spa, della Società e-Distribuzione Spa, delle Municipalità 2, 4 e 5, ha approvato alcuni cantieri che interesseranno le seguenti strade:

Dal 4 al 22/03/2024 saranno effettuati i lavori di ripristino del manto stradale, da parte di e-Distribuzione Spa, in alcune strade della Municipalità 10 secondo le seguenti modalità:
- dal 4 al 07/03/2024 in viale Giochi del Mediterraneo nel tratto compreso tra via Nuova Agnano e via Beccadelli, lungo il lato sinistro direzione Fuorigrotta. I lavori saranno eseguiti a traffico aperto;
- dal 4 al 07/03/2024 in via Nuova Agnano nel tratto compreso tra via Terracina e viale Giochi del Mediterraneo. Per l’esecuzione dei lavori, che saranno estesi all’intera larghezza della carreggiata, sarà istituito il senso unico alternato; 
- dal 4 al 15/03/2024 in via Terracina, nel tratto compreso tra via Cinthia e via Nuova Agnano. Per l’esecuzione dei lavori, che saranno estesi all’intera larghezza della carreggiata, sarà istituito il senso unico alternato; 
- dall'11 al 22/03/2024 in via Cinthia, nel tratto compreso tra via Terracina e l’ingresso alla Tangenziale di Napoli, lungo il lato destro con direttrice Pianura, e lungo l’attraversamento tra via Cintia e viale Maria Bakunin, carreggiata con direttrice Fuorigrotta. Per l’esecuzione dei lavori sarà istituito il senso unico alternato.

Dal 4 al 31/03/2024 saranno eseguite, dalla A.D. Restauri & Costruzioni S.r.l. per conto dell’Asl Napoli 1 Centro, delle indagini stratigrafiche-archeologiche, propedeutiche al restauro e risanamento conservativo del Complesso Monumentale di Santa Maria del Popolo degli Incurabili, in via Domenico Capozzi e in via Santa Patrizia. I lavori saranno eseguiti istituendo il divieto di transito e garantendo il passaggio pedonale protetto. I veicoli provenienti da via Maria Longo, in alternativa, potranno proseguire per via San Gennaro, via San Giovanni in porto e via Anticaglia per poi proseguire normalmente per via Pisanelli.

Dal 06/03/2024 al 06/04/2024 saranno effettuati i lavori di rifacimento della sede stradale in via San Pasquale in due fasi:
Fase 1 – dalle ore 8:00 del 06/03/2024 alle ore 16:00 del 15/03/2024 nel tratto compreso tra via dei Mille e via Achille Torelli sarà istituito il divieto di transito veicolare (eccetto residenti diretti ai passi carrai autorizzati, mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine) e saranno sospesi gli stalli di sosta tariffata e tutti gli stalli autorizzati su ambo i lati della carreggiata. Inoltre, è prevista in via dei Mille, nel tratto compreso tra la confluenza con via San Pasquale e quella con via Carducci, la sospensione della corsia preferenziale, il doppio senso di circolazione e l’obbligo di svolta su via Carducci per i veicoli provenienti da via Vittorio Colonna.
Fase 2 – dalle ore 16:00 del 15/03/2024 alle ore 16:00 del 06/04/2024 nel tratto compreso tra via Achille Torelli e via Vincenzo Cuoco sarà istituito il divieto di transito veicolare (eccetto residenti diretti ai passi carrai autorizzati, mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine e veicoli diretti all'Autorimessa San Pasquale), il divieto di sosta su ambo i lati e saranno sospesi gli stalli di sosta tariffata e tutti gli stalli autorizzati su ambo i lati della carreggiata. Sarà invertito il senso di marcia dalla confluenza con via Achille Torelli fino a quella con via dei Mille Inoltre, è prevista in via dei Mille, nel tratto compreso tra l’intersezione con via San Pasquale e l’intersezione con via Carducci, la sospensione della corsia preferenziale, il doppio senso di circolazione e l’obbligo di svolta su via Carducci per i veicoli provenienti da via Vittorio Colonna.
La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Strade, Viabilità e Traffico, della Società 2i ReteGas Spa, della Società e-Distribuzione Spa, delle Municipalità 1 e 4, ha approvato alcuni cantieri che interesseranno le seguenti strade:

Dal 26/02/2024 al 29/03/2024 nell’ambito del progetto “ABC4Innovation Innovazione dell’IWRM della città di Napoli - Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua”, la Società ABC eseguirà il ripristino del manto stradale, in una parte di via Giulio Cesare e parte di viale J.F. Kennedy come segue:
- dal 26 al 27/02/2024 in via Giulio Cesare, a partire da piazzale Tecchio fino all’angolo con via degli Scipioni (corsia sul lato destro con direzione Galleria Laziale). I lavori saranno eseguiti a traffico aperto con la sospensione della sosta a pagamento;
- dal 28 al 29/02/2024 in viale J.F. Kennedy, a cavallo dell’incrocio don via Arturo Labriola. I lavori saranno eseguiti a traffico aperto con la sospensione della sosta a pagamento.
Si procederà, inoltre, lungo via Nuova Bagnoli, all’esecuzione dei seguenti lavori:
- dal 26/02/2024 al 15/03/2024 canalizzazione ed immissione delle caditoie stradali a partire dall’incrocio con via Nuova Agnano lungo il lato che costeggia le aree ex ILVA. Questi lavori saranno eseguiti a traffico aperto;
- dal 18 al 22/03/2024 realizzazione della camera di manovra in piazza Bagnoli. In questa fase sarà istituito il divieto di sosta lungo la corsia che costeggia l’edicola;
- dal 25 al 29/03/2024 re-immissione in quota dei chiusini e ripristino del manto stradale lungo tutto il tratto stradale, da piazza Bagnoli alla confluenza con via Nuova Agnano. In questa fase i lavori saranno eseguiti a traffico aperto, dalle 7:30 alle 18:00, interessando una semicarreggiata alla volta e le aree di sosta veicolare ed istituendo il divieto di sosta con rimozione.
La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Strade, Viabilità e Traffico, del Servizio Gestione Eventi e Stadio Diego Armando Maradona, dell’Ufficio Cinema del Servizio Cultura, della Società 2i Rete Gas S.p.a. e del Direttore della Municipalità 1, ha approvato alcuni cantieri che interesseranno le seguenti strade:

Dal 19/02/2024 al 19/06/2024 saranno effettuati i lavori di rifacimento dei marciapiedi ed il completamento della sede stradale, da parte di HITACHI Spa, in via Gennaro Serra. I lavori saranno eseguiti secondo 4 fasi con l’istituzione del divieto di transito veicolare lungo i tratti di via Gennaro Serra di volta in volta interessati dai lavori e secondo le modalità di cui all’Ordinanza Dirigenziale n. 304 del 13/02/2024.

Dal 21/02/2024, nell’ambito dei lavori di “riqualificazione dell’insediamento di Taverna del Ferro” sarà istituito il senso unico di marcia in via Taverna del Ferro in direzione di via Parrocchia. I veicoli provenienti dalla corsia destra di viale Due Giugno possono proseguire fino alla Rotatoria di piazzetta Diego Armando Maradona e da qui immettersi in via Taverna del Ferro. I veicoli che da via Sacco e Vanzetti, all’intersezione con via della Parrocchia, devono raggiungere viale Due Giugno possono svoltare a sinistra su strada Comunale Lieto per immettersi nella corsia destra di viale Due Giugno oppure svoltare a destra in direzione di corso S. Giovanni a Teduccio.
La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Strade, Viabilità e Traffico, delle Municipalità 4, della Società 2i Rete Gas S.p.a. e di e-Distribuzione S.p.a., ha approvato alcuni cantieri che interesseranno le seguenti strade:

Fino al 15/03/2024 proseguiranno i lavori di riqualificazione dei marciapiedi in viale Augusto, interessando il tratto compreso tra via Attilio Regolo e via Pompeo Magno, in direzione piazza Italia. Per consentire l’esecuzione di tali lavori in sicurezza sarà interdetta la pista ciclabile di viale Augusto nel tratto compreso tra la Facoltà di Ingegneria e piazza Italia in direzione di quest’ultima.

Dal 12/02/2024 al 07/04/2024 saranno completati lavori di scavo per sostituzione delle linee elettriche MT, da parte di e-Distribuzione S.p.a., lungo il controviale di corso Malta, in via Colonnello Carlo Lahalle e in via Arenaccia.
Durante le fasi di scavo, per la presenza di sottoservizi, si è resa necessaria una modifica del percorso rispetto a quanto già programmato che ha determinato il rallentamento dei lavori.
Le nuove fasi sono state programmate con le seguenti modalità:
I FASE - chiusura al traffico dal 12/02/2024 al 03/03/2024: gli scavi saranno eseguiti lungo il controviale di corso Malta, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Piazzolla e l’intersezione con via Lahalle;
II FASE - chiusura al traffico all’intersezione tra il controviale di corso Malta e via Colonnello Carlo Lahalle nei seguenti orari: dalle ore 23:00 del 03/03/2024 alle ore 6:30 del 04/03/2024 e dalle ore 23:00 del 04/03/2024 alle ore 6:30 del 05/03/2024.
Durante la chiusura del suddetto tratto stradale, i veicoli provenienti dalla Tangenziale non potranno svoltare su via Lahalle ma dovranno proseguire su corso Malta e raggiungere via Lahalle da via Nuova Poggioreale e via Generale Francesco Pignatelli.
III FASE dal 06/03/2024 al 07/04/2024: le lavorazioni saranno eseguite al centro della corsia di via Lahalle in direzione piazza Carlo III, nel tratto compreso tra corso Malta e via Arenaccia. Il cantiere sarà mobile e per garantire la circolazione in ambo i sensi di marcia sarà istituita la sospensione degli stalli di sosta su ambo i lati.
La Conferenza permanente dei servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Strade, Viabilità e Traffico, delle Municipalità 2, della Società 2i Rete Gas Spa. e di e-Distribuzione Spa, ha approvato alcuni cantieri che interesseranno le seguenti strade:

Fino al 15/03/2024 proseguiranno le operazioni di infilaggio cavi in cunicolo comunale, da parte di e-Distribuzione Spa, in via Amerigo Vespucci, via Nuova Marina e via Cristoforo Colombo. 
I lavori saranno eseguiti a traffico aperto, in orario notturno, dalle 22:00 alle 7:00, con smontaggio dei cantieri a fine orario di lavoro e secondo il seguente programma:
- posa cavi in cunicolo angolo tra via Amerigo Vespucci e via Nuova Marina e su via Nuova Marina dal 12/02/2024 all'08/03/2024 (sabato e domenica esclusi);
- posa cavi in cunicolo angolo tra via Nuova Marina e via Cristoforo Colombo e su via Cristoforo Colombo dall'11 al 15/03/2024.

Fino al 31/03/2024, nell’ambito dell’intervento denominato “Città verticale: riqualificazione dei percorsi pedonali tra la collina e il mare”, proseguiranno i lavori di riqualificazione del percorso pedonale di Calata San Francesco e sarà prorogata la sospensione degli stalli di sosta ubicati in corso Vittorio Emanuele, altezza civici 118, 119 e 120/A.

Dal 05/02/2024 al 14/03/2024 saranno eseguiti dei lavori scavo per la sostituzione delle linee elettriche MT in via Ludovico Antonio Astore e in via Arenaccia, da parte di e-Distribuzione Spa, in tre fasi secondo le seguenti modalità:
- I fase dal 5 al 23/02/2024: esecuzione di scavi a traffico aperto, su via Arenaccia nel tratto compreso tra i civici 216 e 238;
- II fase dal 26/02/2024 al 10/03/2024: realizzazione, a traffico aperto, di due buche, una su via Arenaccia altezza civico 296 ed una su via Ludovico Antonio Astore altezza civico 10;
- III fase: realizzazione, di ulteriori due buche, entrambe su via Arenaccia a monte e a valle del soprastante ponte di via Don Bosco.
Tali lavori comporteranno la chiusura al traffico del tratto interessato in direzione piazza Ottocalli con le seguenti modalità:
- dalle ore 23:00 del 10/03/2024 alle ore 6:30 dell’11/03/2024;
- dalle ore 23:00 dell'11/03/2024 alle ore 6:30 del 12/03/2024;
- dalle ore 23:00 del 12/03/2024 alle ore 6:30 del 13/03/2024;
- dalle ore 23:00 del 13/03/2024 alle ore 6:30 del 14/03/2024.
Durante la chiusura di detto tratto i veicoli potranno utilizzare il seguente percorso alternativo: via Alessandro Mazzocchi, piazza Carlo III, via Giovanni Gussone e viceversa. Tale percorso alternativo, sarà utilizzato, inoltre, dalle linee di trasporto pubblico locale.
La Conferenza permanente dei servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Strade, Viabilità e Traffico, delle Municipalità 2 e 4, della Società 2i Rete Gas S.p.a. e di e-Distribuzione Spa, ha approvato alcuni cantieri che interesseranno le seguenti strade:

Dal 29/01/2024 al 21/03/2024 saranno effettuati dei lavori di scavo, da parte di Terna Rete Italia, per la sostituzione di un tronco di linea elettrica interrata AT in via Mario Palermo per il tratto di strada compreso tra via Emilio Salgari e via Carmen, comprensivo di una buca giunti e di una buca finestra, nonché ulteriori scavi da eseguirsi su via Mario Pilati, su via Carmen e su via Sambuco, per la realizzazione di ulteriori due buche giunti di collegamento della rete e di 11 buche finestre. I lavori saranno eseguiti in diverse fasi secondo le seguenti modalità:
- I fase dal 29/01/2024 al 08/03/2024: sostituzione del tronco di linea elettrica e formazione di buche a giunti e finestre per il collegamento della rete su via Mario Palermo, nel tratto tra via Emilio Salgari e via Carmen allestendo un cantiere fisso posto al centro della semicarreggiata. Pertanto sarà istituito in tale periodo il divieto di circolazione lungo la semicarreggiata destra in direzione Nord di via Mario Palermo, nel tratto compreso tra via Emilio Salgari e via Carmen. Durante la chiusura al transito veicolare del suddetto tratto stradale, si potrà svoltare prima a destra su via Flauto Magico e successivamente a sinistra su via Sambuco. Per raggiungere via Carmen, a questo punto, si potrà svoltare a sinistra su quest’ultima, per rimettersi invece nuovamente su via Mario Palermo, si proseguirà su via Sambuco per raggiungere e svoltare di nuovo a sinistra ed immettersi su via Don Sturzo, proseguire sino a via Emilio Salgari e infine giungere a via Mario Palermo.
- II fase dal 21 al 22/03/2024: Contestualmente ai lavori su via Mario Palermo, si procederà all’esecuzione delle buche e posa dei cavi lungo via Carmen e in via Sambuco, fino all’altezza del civico 25. Durante tale fase i lavori saranno eseguiti a traffico aperto.
- III fase dal 27/02/2024 al 21/03/2024: i lavori di scavo proseguiranno lungo via Mario Pilati, a partire dal tratto residuale di via Mario Palermo fino all’incrocio con via Ravioncello, interessando in parte il marciapiede ed in parte la sede stradale e senza interruzione del traffico veicolare. I lavori saranno eseguiti a traffico aperto con il solo restringimento della carreggiata. Inoltre sarà predisposto un camminamento protetto per garantire il transito pedonale in sicurezza.

A conclusione delle fasi lavorative di scavo e di interramento per tutti i tratti indicati, si procederà con il ripristino provvisorio stradale e della pavimentazione, smobilitando l’intero cantiere sia di via Mario Palermo sia di via Mario Pilati, al fine di consentire la ripresa del transito veicolare e pedonale. Infine i ripristini definitivi sulla sede stradale del tratto interessato di via Mario Palermo, tra via Salgari e via Carmen, saranno estesi all’intera larghezza della semicarreggiata interessata dallo scavo.

Dal 29/01/2024 al 29/06/2024 su via Partenope e via Nazario Sauro, nell’ambito dei lavori di riqualificazione Ciclo Pedonale di Napoli, tratto compreso tra piazza Vittoria e il Molosiglio, saranno eseguiti i lavori per la realizzazione di una condotta fognaria. I lavori interesseranno la zona carrabile di via Partenope, fronte Facoltà Economia e Commercio, e tutta via Nazario Sauro, fino all’intersezione con via Acton. Si procederà con cantieri mobili di dimensioni tali da garantire, in ogni fase, il passaggio dei veicoli. Durante l’esecuzione dei lavori sarà sospesa la circolazione sulla pista ciclabile per l’intero tratto, da piazza Vittoria a via Acton. Inoltre saranno sospesi gli stalli di sosta per il tempo e i tratti strettamente necessari all’esecuzione delle lavorazioni previste. Infine, i ripristini provvisori, saranno effettuati contestualmente all’avanzare del cantiere.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO