1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione del volume "Deus 2.0" di Paolo Gamberini

Martedì 20 giugno 2023 ore 17:30 - Sala Di Stefano - ingresso libero

Lunedì, 20 giugno 2023 a Napoli presso il Palazzo delle Arti PAN, in Via dei Mille n. 60, avrà luogo la presentazione del libro del gesuita Paolo Gamberini, Deus 2.0. Ripensare la fede nel post-teismo, Gabrielli Editori.

Interverranno alla presentazione del libro Edoardo Savarese e Roberta de Bury. Modererà l’incontro Luca Trapanese.  

Stiamo vivendo un’epoca non solo di cambiamenti (Papa Francesco), ma un tempo che esige una trasformazione nel modo di pensare e vivere la religione. La coscienza di fede delle nuove generazioni risulta essere sempre più secolarizzata, agnostica e indifferente.  

Allo stesso tempo la mistica e le recenti scoperte scientifiche (fisica quantistica e neuroscienze) ci dischiudono una visione della realtà che non coincide più con quella del teismo premoderno. Siamo, infatti, nell’era del post-teismo. Come comprendere le verità della fede cristiana a partire da questa “aggiornata” (Deus 2.0) prospettiva teologica? Lo scopo di questo libro è di intraprendere un esercizio di inter- e trans-disciplinarietà, integrando nel camino di ricerca l’aspetto teologico, scientifico e mistico dei vari saperi, per offrire così una proposta di rilettura della fede cristiana.  

Paolo Gamberini è nato a Ravenna nel 1060 ed è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1983. Ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università del Sacro Cuore di Milano e il Dottorato in Teologia presso la Philosophisch-theologische Hochschule Sankt Georgen dei Gesuiti a Francoforte sul Meno (Germania). È stato professore straordinario alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. “San Luigi” a Napoli, e professore invitato in varie istituzioni accademiche negli Stati Uniti (Chicago, Boston, San Francisco e Berekely). Attualmente è titolare della Donald I. MacLean Chair, SJ presso Saint Joseph’s University di Philadelphia, USA. Tra le sue numerose pubblicazioni vanno menzionate le seguenti: Deus duepuntozero. Ripensare la fede nel post-teismo, Gabrielli Editori, San Pietro in Cariano 2022; Pathos e Logos nel pensiero di Abraham J. Heschel.  Roma: Città Nuova, 2009; Un Dio relazione. Breve manuale di dottrina trinitaria. Roma: Città Nuova 2007; Questo Gesù. Pensare la singolarità di Gesù Cristo. Bologna: EDB 2005; Nei legami del Vangelo. L’analogia nel pensiero di Eberhard Jüngel. Brescia: Morcelliana, 1994.  

La sua posizione teoretica è da lui stesso denominata “monismo relativo”. Nelle sue ricerche, infatti, egli tenta di coniugare la visione filosofica del monismo (Dio è uno e tutto) con la prospettiva monoteista-relativa della fede cristiana e, allo stesso tempo, di coniugare il primato della consapevolezza con la comprensione della mente di Dio come orizzonte intrascendibile della realtà.
Locandina dell'evento
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO