1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Progetto "Be a Legend", prima uomini e poi campioni

Ha preso il via, negli spazi dell’Asd Milleculure Scherma, il progetto “Be a Legend: prima uomini, poi campioni” finanziato da Sport e Salute Spa, la Società dello Stato che promuove lo sport ed i corretti stili di vita, attraverso il bando Quartieri 2021.Il progetto sociale e sportivo è realizzato dall’Asd Milleculure Scherma, in collaborazione con l’Accademia dello Sport e del Remo, l’Associazione NapolinMente e con il supporto dell’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli. La presentazione si è tenuta a Palazzo San Giacomo alla presenza dell'Assessore Chiara Marciani.

“Be a Legend”: obiettivi e attività L’obiettivo del progetto è quello di contribuire a rafforzare la coesione sociale, il benessere e l’integrità delle comunità e degli abitanti dei quartieri di Soccavo, Pianura, Fuorigrotta e Bagnoli, attraverso la promozione di attività sportive, sociali e formative gratuite di alta qualità, accessibili ed inclusive per le fasce più deboli e a rischio.
“Be a Legend” è incentrato sull’applicazione e la diffusione dei valori dell’olimpismo, ma anche sulla condivisione di concetti come rispetto, fair play, gioco di squadra.
 
Per la realizzazione degli obiettivi di inclusione e integrazione delle comunità locali, all’interno della seconda struttura più grande di Napoli, il Polifunzionale di Soccavo, è prevista l’attivazione di 19 corsi sportivi gratuiti per la cittadinanza in 8 diverse discipline sportive, fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
 
Coordinatore delle attività sportive è il campione olimpico, ufficiale e Cavaliere della Repubblica italiana, Diego Occhiuzzi, che guiderà due corsi di scherma, destinati ai bambini e ai più giovani, insieme con Patrizio Oliva. Il campione olimpico dei superleggeri dei Giochi di Mosca 1980, oltre a presiedere l’ente capofila, terrà anche due corsi di pugilato.Bambini e giovanissimi avranno inoltre accesso anche a due corsi di karate attivati grazie al sostegno di Sport e Salute.
Partner del progetto anche il campione azzurro di canottaggio Giuseppe Del Gaudio che, con la sua Accademia del Remo, insegnerà a 15 bambini e giovani con disabilità tutti i segreti del canottaggio indoor.
A marzo via anche ai corsi destinati a donne, adulti e over 65 e i corsi gratuiti di judo e taekwondo per i più piccoli. 


Non solo sport: i servizi per la cittadinanzaIl progetto punta a fornire servizi gratuiti alla comunità non solo in ambito sportivo: l’Associazione NapolinMente, partner dell’iniziativa, garantirà un servizio di doposcuola e supporterà il progetto anche nei mesi estivi. In programma anche incontri di quartiere con nutrizionisti esperti e leggende dello sport, per far dialogare i cittadini con le eccellenze dello sport azzurro e campano. 
Progetto "Be a Legend", prima uomini e poi campioniProgetto "Be a Legend", prima uomini e poi campioniProgetto "Be a Legend", prima uomini e poi campioniProgetto "Be a Legend", prima uomini e poi campioniProgetto "Be a Legend", prima uomini e poi campioni
 
Progetto "Be a Legend", prima uomini e poi campioniProgetto "Be a Legend", prima uomini e poi campioniProgetto "Be a Legend", prima uomini e poi campioniProgetto "Be a Legend", prima uomini e poi campioni
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO