1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Una targa in memoria di Mario Paciolla nei giardini di Montedonzelli

Una targa in ricordo di Mario Paciolla, il cooperante napoletano trovato senza vita in Colombia nel 2020, è stata scoperta questa mattina - alla presenza del vicesindaco Laura Lieto e dei genitori di Mario -  in via Francesco dell’Erba (Giardini di Via Montedonzelli) nei pressi del murale che raffigura il volto del giovane cooperante.

"Con l'apposizione della targa in questo giardino Mario Paciolla diventa parte della storia pubblica della nostra città per un presidio di verità e giustizia - ha sottolineato il vicesindaco Laura Lieto -  Si tratta di un piccolo gesto con il quale la città testimonia non solo la vicinanza alla famiglia, che si trova ancora al buio e non ha trovato le ragioni per un evento inaccettabile e doloroso, ma è anche il giorno in cui la città ricorda Mario, un giovane napoletano che ha lavorato per la pace in un luogo difficile del mondo e che ha dato la vita in un contesto di guerra. È doveroso essere al fianco della famiglia, seguiamo molto da vicino la situazione".

"Oggi Mario avrebbe compiuto 36 anni - ha dichiarato Anna Motta, madre di Mario Paciolla - la sua breve ma intensa vita è per noi motivo di orgoglio per ciò che ha seminato. Ancora oggi, a distanza di tempo dalla sua scomparsa, sono molte le testimonianze di persone che lo hanno conosciuto ed amato. Questa targa apposta qui, in questo luogo dove lui si è divertito ma dove ha anche imbastito relazioni di amicizia duratura, ha per noi un significato affettivo importante. Questo è un momento difficile per noi, quando sulla vicenda di Mario, si vuole procedere ad un'archiviazione del caso. Noi ribadiamo che la morte di nostro figlio è un chiaro omicidio ed è per affermare questa assoluta certezza che noi chiediamo il sostegno di tutti. Parlare di Diritti Umani oggi è più che mai necessario, ribadire che il diritto alla Verità per i parenti delle vittime resta  il primo diritto in assoluto ma che purtroppo nell'80 % dei casi viene negato."

Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri,  la Presidente della V Municipalità Clementina Cozzolino, il segretario di PER le Persone e la Comunità Giuseppe Irace, promotore dell’apposizione della targa, il consigliere comunale Sergio D'AngeloDésirée Klain, portavoce Articolo21 Campania che ha annunciato un progetto nelle scuole per tenere viva la memoria di Mario Paciolla.

Apposta targa intitolata a Mario Paciolla nei giardini di MontedonzelliApposta targa intitolata a Mario Paciolla nei giardini di MontedonzelliApposta targa intitolata a Mario Paciolla nei giardini di MontedonzelliApposta targa intitolata a Mario Paciolla nei giardini di MontedonzelliApposta targa intitolata a Mario Paciolla nei giardini di Montedonzelli
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO