1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Al via un tirocinio internazionale “VET”, nell’ambito del Programma europeo Erasmus+ allo EUROPE DIRECT Napoli

foto di welcome
Immagine della tirocinante e due operatori del centro Europe Direct Napoli

La tirocinante tedesca Mara Bohn sarà tre settimane al Centro ED grazie alla collaborazione tra lo Europe Direct del Comune di Napoli e gli omologhi del Comune di Augusta (Augsburg, Germania)
E’ iniziato da qualche giorno è proseguirà per un periodo complessivo di circa 3 settimane il tirocinio formativo internazionale nell’ambito del programma Erasmus+, azione chiave 1 “VET Short” (si tratta di una mobilità nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale) nato dalla collaborazione tra lo EUROPE DIRECT Napoli e quello di Augusta. Mara Bohn, la tirocinante coinvolta nella mobilità, rimarrà per circa 3 settimane presso lo EUROPE DIRECT Napoli, affiancando i colleghi locali durante le attività, migliorando le sue competenze professionali, comunicative ed interculturali e rafforzando il network di relazioni tra i due centri. Di seguito il diario dei primi giorni a Napoli di Mara.

Il mio tirocinio Erasmus+ presso l'ufficio Europe Direct della Comune di Napoli

“Sabato 14.01.2023 è finalmente arrivato: alle 10 del mattino ho lasciato la mia città natale, Augusta, e ho preso il treno per Monaco di Baviera, da dove alle 14 è partito il mio aereo per Napoli!Sono arrivata alle 16 e sono stata accolta da un bellissimo sole.Dopo un breve tragitto in taxi sono arrivata al mio piccolo ma accogliente appartamento a Monteoliveto.Dopo aver disfatto le valigie e essermi sistemata, ho subito esplorato i dintorni.Non lontano si trova la Piazza del Gesù, il bellissimo monastero Chiostro di Santa Chiara e la famosa Spaccanapoli. In questa via del centro storico ci sono molti piccoli negozi dove si può acquistare di tutto, dal limoncello ai souvenir e ai deliziosi dolci. Ho anche mangiato la mia prima "pizza fritta" in una piccola bancarella di strada, che era molto gustosa.Il giorno successivo mi sono immersa di nuovo nel trambusto della città di Napoli. In Piazza Municipio ho ammirato la bellissima fontana del Nettuno. Il Maschio Angioino - Castel Nuovo era purtroppo chiuso domenica, ma già dall'esterno questo castello appare imponente.Nella suggestiva "Galleria Umberto" ho mangiato un gustosissimo dessert chiamato "Sfogliatella riccia", una specialità napoletana a base di pasta sfoglia, ripiena di una sorta di crema all'arancia. Il tutto è stato accompagnato dal primo caffè italiano, incredibilmente forte rispetto a quello tedesco. In seguito ho visitato l'imponente Piazza del Plebiscito e il Palazzo Reale e mi sono goduta la vista sul Golfo di Napoli e sul mare. Lunedì ho iniziato il mio primo giorno di tirocinio VET Erasmus+ presso l'ufficio Europe Direct del Comune di Napoli. Sono stata accolta in modo molto amichevole e mi sono state mostrate le attività e come si svolgerà il mio percorso. Uno dei miei primi compiti sarà quello di scrivere una sorta di diario del mio soggiorno qui a Napoli e poi anche dare informazioni sulla mobilità internazionale, in particolare verso la Germania, su come si vive e si lavora, fornendo agli utenti informazioni pratiche; infine attività con gruppi di studenti e scuole e diffusione delle informazioni sul programma. Napoli mi piace sempre di più, è una città molto vivace, varia e a volte un po' caotica. Tutte le persone sono molto amichevoli e ci sono ancora tanti aspetti culturali e storici da scoprire. Sono davvero felice e grata che ci sia questa opportunità attraverso il programma Erasmus+ e che io possa essere qui grazie ad esso.”

Ringraziamo Mara per le sue riflessioni, e a presto per altri aggiornamenti sulla sua e  nostra attività! EUROPE DIRECT Napoli
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO