1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra fotografica "Loneliness"

Dal 13 al 15 gennaio 2023 - Foyer - ingresso libero, PAN | Palazzo delle Arti Napoli

 
Il PAN, Il 13 gennaio 2023, dalle ore 9.30 alle ore 19, in collaborazione con il comune di Napoli presenta la mostra fotografica "Loneliness" organizzata dalla commissione cultura e turismo della I Municipalità di Napoli, presieduta da Eugenio Tremante.

Tale evento rappresenta il IV incontro della rassegna "Buona la prima" i cui protagonisti sono talenti del mondo dell'arte (musicisti, pittori, scrittori, fotografi) di cui è ricca Ia I municipalità . In tale occasione saranno esposte alcune opere di quattro fotografi napoletani, Giuseppe Abete, Giuliano Montieri, Emanuela Totaro e Mariella Zifarelli, i quali, partendo dal tema della "solitudine", condivideranno il desiderio di trasmettere nel tempo, con i loro scatti, le mille sfumature della propria città, ognuno con il proprio personalissimo stile. È facile incontrarli nelle strade di Napoli con le loro macchine fotografiche, rapiti dal piacere e dall'interesse del proprio territorio; puntano i loro obbiettivi al fine di individuare luci, ombre, sussulti, riflessi che la città partenopea offre, generosamente, a qualsiasi visitatore.

 È difficile cogliere tutte le infinite e contrastanti sfumature che Napoli dona agli occhi attenti di chi la ama: bellezza, arte, forza, debolezza, rabbia, indifferenza. Una città unica, uno scrigno ricco di storia e battiti profondi. Circondata da aree vulcaniche che hanno modellato la sua morfologia, la città di Napoli accende diversi spunti per pennellarla e incorniciarla, sempre imprevedibile nel suo manifestarsi. Un portone abilmente socchiuso, un paniere sospeso in un’attesa misteriosa, uno sguardo in bilico fra rassegnazione e la speranza riposta in un’icona di sapore pagano, braccia alzate al cielo, un vicolo soffocato dai fumi delle friggitorie eppure eletto a luogo di affari importanti! Uno scorcio che lascia intravedere il “non detto”. Ogni foto è un angolo di quartiere o parti di esso. Riflette un racconto di vita che si sviluppa in mille percezioni, non esclusa quella del silenzio.

La resilienza storica del popolo napoletano, la sua vulcanica fantasia, ma anche la malinconia, retaggio delle sue incancrenite ferite, trasmettono tutte le frequenze di un cuore grande, impegnato in uno sforzo quotidiano di sopravvivenza. (il corsivo tratto da “Il ventre di Napoli” di Matilde Serao).
 
Locandina dell'evento
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO