1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il Giappone a Napoli

viso giaponese nascosto da una maschera

Napoli, 19 maggio ore 16 e ore 18

Con una serie di appuntamenti dedicati alla cultura del Sol Levante, Napoli sarà uno dei centri di maggior interesse per le attività di Nipponica 2007, festival di cultura giapponese patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri italiano e dall'Ambasciata del Giappone, che terrà eventi in diverse città italiane fino a dicembre 2007.

 
donne giapponesi che prendono il te

Cha no yu (cerimonia del tè): l'essenza del vuoto

Cerimonia del tè e degustazioni
presso Gran Caffè Gambrinus, via Chiaia, 1/2 -Napoli
col patrocinio del Comune di Napoli-Assessorato al Turismo e Grandi Eventi

Il primo evento partenopeo sarà la cerimonia del tè che si terrà nella splendida cornice del Gran Caffè Gambrinus. Un'occasione per conoscere da vicino un'arte antica e raffinata emblema della cultura giapponese.

Da 500 anni la cerimonia del tè è un momento di pacata ed elegante bellezza, di condivisione profonda tra i partecipanti in cui l'azione di preparare, offrire e ricevere il tè si trasfigura in un atto di contemplazione e consonanza con il sé e con il cosmo.

 
donna giapponese in abiti tradizionali

Ogni movimento nella cerimonia è molto preciso e risponde ad una funzione specifica: gesti secolari, parole codificate, ringraziamenti, attenzione per l'utilizzo degli utensili e cura per l'ospite. Il suo fine è rilassare ed intrattenere piacevolmente e la forza espressiva e la bellezza dei gesti e degli oggetti sono ispiratori di tranquillità e armonia
 
La maestra Yoko Shimada, che terrà la cerimonia, è esponente di una delle più antiche e importanti scuole di cerimonia del tè, la Omotesenke, giunta con il capofamiglia Jimyosai Sosho alla XIV generazione.

La cerimonia sarà seguita da una degustazione del tè preparato dalla stessa maestra Shimada e da una ulteriore degustazione che vedrà protagonista la rinomata pasticceria napoletana accostata all'umeshu, un tipico liquore giapponese a base di prugna.

Un abbinamento che vuole, come avviene in tutti gli altri appuntamenti enogastronomici previsti da Nipponica, esaltare le potenzialità che i prodotti giapponesi e quelli italiani possono esprimere incontrandosi.

 
 

Su prenotazione.
Tutti gli altri eventi di Nipponica 2007 sono disponibili sul sito www.nipponica.it
Info e prenotazioni: 051 311918 - info@nipponica.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO