1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Documentario sulla Fibromialgia "Ad Maiora: vittime di una malattia invisibile"

Sabato 5 novembre 2022 ore 15:00 - Sala Di Stefano, PAN | Palazzo delle Arti Napoli - ingresso libero

 
Appuntamento importante a Napoli per parlare di Fibromialgia - Proiezione del documentario “Ad maiora – vittime di una malattia invisibile”.

L’iniziativa che prevede un incontro dibattito, è in programma il 5 novembre 2022. Una giornata dedicata alla Fibromialgia con la proiezione di un documentario e a seguire un dibattito a cui prenderanno parte medici, pazienti e rappresentanti delle istituzioni.
L’iniziativa, in programma Sabato 5 novembre dalle ore 15.00 al Palazzo delle Arti Pan -sala Di Stefano -, è stata organizzata dal CFU Italia odv - Comitato Fibromialgici Uniti con il patrocinio del Comune di Napoli.

La Fibromialgia è una sindrome altamente invalidante, caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso, disturbi del sonno, astenia , disturbi cognitivi che colpisce oltre 2 milioni di italiani. Il documentario, dal titolo “Ad Maiora – vittime di una malattia invisibile”, racconta la vita di tutti i giorni delle persone che soffrono di questa patologia, il disagio fisico e mentale dei pazienti, gli impatti negativi in famiglia, negli ambienti di lavoro e nella società. L’incontro del 5 novembre si pone l’obiettivo di far conoscere meglio questa patologia, sensibilizzare e discutere di tutti gli aspetti legati all’approccio multi disciplinare, alle terapie farmacologiche e alternative: ad esempio la psicoterapia, l’attività fisica, l’alimentazione, la terapia iperbarica,  l’ozonoterapia.

Sarà anche l’occasione per approfondire gli aspetti normativi e il mancato inserimento nei LEA.(Livelli essenziali di assistenza). All’iniziativa parteciperanno medici, specialisti, esperti, dott. Antonio Vitale, dott. Salvatore Mosca e dott.ssa Rita Menditto;  rappresentanti delle istituzioni locali e  regionali: ass.re Vincenzo Santagada, consigliere comunale Luigi Carbone e  il consigliere regionale Luigi Abbate.  Parteciperanno inoltre il regista del documentario, Federico Liguori, la Presidente nazionale di CFU Italia Barbara Suzzi, il direttivo Cfu Italia con Catia Bugli e Sabrina Albanesi,  e la referente Cfu – Italia regione Campania Rosaria De Vitiis.
 
Locandina dell'iniziativa
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO