1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Riaperto il cimitero monumentale di Poggioreale fatte salve le zone sequestrate

Come noto, con successive Ordinanze n. 1285 e 1286, rispettivamente del 17 e 18 ottobre 2022, il Cimitero Monumentale di Napoli è stato chiuso all’accesso, a seguito del crollo parziale dell’edificio funerario denominato Bianchi della SS. Resurrezione di N.S. Gesù Cristo dell’omonima Arciconfraternita. Tali Ordinanze richiamavano la necessità di poter compiere, nelle migliori condizioni possibili, le necessarie verifiche, mirate cioè anche ad individuare eventuali cedimenti del suolo (anche in considerazione del precedente crollo del 5 gennaio scorso, che ha interessato altre Arciconfraternite).

Nello specifico, sia la parte non crollata della medesima Arciconfraternita Bianchi della SS. Resurrezione di N.S. Gesù Cristo, sia le cinque Arciconfraternite circostanti, sia il muro perimetrale al confine con il fondo Zevola, non manifestano segni di cedimento fondale.

Conclusesi oggi le dette verifiche, si è pervenuti alla conclusione che la perimetrazione già tracciata dell’area sequestrata e/o interdetta sia idonea a preservare la pubblica incolumità. Pertanto, alla luce di tali risultanze, nonché in considerazione del fatto che l’Ordinanza n. 1286 del 18 ottobre 2022 esplicava i propri effetti sino alla giornata di venerdì incluso, si rappresenta che l'accesso al Cimitero Monumentale sarà ripristinato a decorrere dal 22 ottobre 2022, fatte salve le zone sequestrate e/o interdette riportate nella seguente planimetria.
 
I soli diretti interessati al crollo potranno riferirsi ai seguenti contatti per ricevere informazioni:

- tel  081 401545  attivo mercoledi e venerdi dalle 17.30 alle 20.00
email: arctassresurrezione@virgilio.it - arctassresurrezione@virgilio.it
 
La planimetri dell'area del cimitero interdetta al pubblico
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO