1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Napoli Città della Musica: le rassegne dell’autunno-inverno 2022

Promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli città della musica”, di seguito la programmazione di eventi dal 13 ottobre 2022 e fino al “Capodanno a Napoli 2023”.
 

GRANDE CONCERTO DI NATALE E CONCERTO DELL’EPIFANIA

Due suggestivi concerti a cura de "I Cantori di posillipo", promossi e finanziati dal Comune di Napoli nell'ambito del progetto Napoli Città della Musica. Il 25 dicembre 2022 ed il 6 gennaio 2023, appuntamento con: GRANDE CONCERTO DI NATALE, concerto dalla tradizione ventennale, eseguito nel Duomo di Napoli dall'orchestra (30 elementi) e coro (45 elementi) de “I Cantori di Posillipo" e da una voce solista. Il concerto, che vuole anche celebrare la “ripresa della normalità”, prevede un repertorio di musica moderna con un omaggio a Ennio Morricone e Bob Chilcott e brani della tradizione natalizia internazionale e napoletana. CONCERTO DELL’EPIFANIA, eseguito nella Sala Farnese del Museo Archeologico nazionale di Napoli e in occasione del quale sarà presentata un’antologia delle più prestigiose canzoni napoletane, con l’accompagnamento del pianoforte, di una voce solista e di una voce recitante. Saranno eseguite anche alcune carole natalizie.

 

SACRO SUD

Il festival, articolato in 5 concerti organizzati tra il 19 dicembre 2022 ed il 6 gennaio 2023 ed una mostra visitabile fino al 31 dicembre 2022, a cura di Black Tarantella s.r.l. con la direzione artistica di Enzo Avitabile, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, vuole essere un grande evento legato eminentemente alle tradizioni e alle musiche popolari, sacre e devozionali del Mediterraneo, lo spirito del mondo nel «nuovo tempo».  Un grande festival di musiche popolari e devozionali, preghiere laiche e canti randagi, ideato e realizzato per raccogliere migliaia di persone, provenienti da luoghi diversi, alimentate a musica e predisposte a sentire, vedere conoscere, meditare ed accogliere. Un raduno spontaneo dedicato all’amore per le differenze e all’uomo. Artisti di provenienze diverse, in un’unica devozione, narrerà la libertà dei popoli, il morire e lasciare qualcosa che resti di giorno in giorno nel cuore del mondo. SACRO SUD, un omaggio alla vita!

Ingresso gratuito, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.

 

NAPOLI WORLD
Showcase festival che raduna i direttori artistici dei più prestigiosi festival internazionali di world music. Dal 7 al 10 dicembre 2022, il fitto programma artistico prevede concerti di artisti affermati ed emergenti (questi ultimi selezionati attraverso call to action dedicata) ed un programma di lavori business to business, arricchito da panels e networking per delegati nazionali e internazionali. Gli eventi si terranno presso la Fondazione Foqus ed il Teatro Nuovo, nei suggestivi Quartieri Spagnoli, per poi concludersi con un grande evento al Teatro Mediterraneo.

La partecipazione agli eventi è a titolo gratuito con prenotazione obbligatoria
attraverso i siti:
http://www.musiconnect-italy.com
https://linktr.ee/napoliworld

 

SETTIMANA DI MUSICA D’INSIEME
Tra il 27 novembre e il 4 dicembre 2022 la Associazione Alessandro Scarlatti ripropone lo storico appuntamento con la Settimana di Musica d’Insieme (nel 1971 la prima edizione, ideata da Gianni Eminente e Salvatore Accardo). Il progetto prevede le consuete prove aperte al pubblico e i concerti nella Sala Veranda di Villa Pignatelli e la presenza di affermati cameristi del panorama internazionale, giovani strumentisti e noti musicisti napoletani e campani. Quest’anno la formula delle prove aperte contagia anche il repertorio barocco: nella vicina Chiesa Anglicana il pubblico potrà seguire le prove aperte del concerto di musica sacra dedicato a Johann Sebastian Bach, che vedrà protagonista il grande soprano Maria Grazia Schiavo. Un’ulteriore innovazione della formula prevede incontri specifici con le scuole in cui alcuni Istituti Scolastici di Napoli e provincia, coinvolti nel ciclo “Parliamo di Musica per le Scuole”, avranno la possibilità di seguire le prove aperte, sia del repertorio cameristico che del concerto barocco.

Il programma prevede inoltre la presentazione/concerto in collaborazione con l’Associazione Amici del San Carlo del graphic novel a tema musicale dedicato alla figura di Enrico Caruso , pubblicato da Guida Editori nell’ambito della collana Scarlatti Musicomics, con esposizione di alcune tavole.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (ad eccezione dell’evento speciale del 27 novembre e delle prove, ad accesso libero fino ad esaurimento posti) scrivendo alla mail prenotazioniscarlatti@gmail.com
Sito web: www.associazionescarlatti.it
Prenotazioni: prenotazioniscarlatti@gmail.com
Info: cellulare e whatsapp  342 6351571

 

VILLA DI DONATO – LA MUSICA HA TROVATO CASA
La Musica ha trovato Casa (20 ottobre – 29 dicembre 2022) VIII stagione a Sant’Eframo: un alternarsi serrato, strutturato, e atteso da un pubblico fidelizzato, di appuntamenti suddivisi in tre rassegne (la classica; la contemporanea; il teatro – canzone), in un’alchimia che vuole offrire un ventaglio di stili e declinazioni, per sorprendere e proporre contaminazioni tra modelli molto diversi ed eterogenei, in ogni ambito artistico e musicale. Rassegne vivaci, ogni volta originali, per rivivere le emozioni provenienti dalla rievocazione di grandi cantautori anglosassoni (da Emerson Lake and Palmer e Paul Simon, da John Lennon a James Taylor), italiani (da Fred Buscaglione e Nicola Arigliano a Giorgio Gaber, da Lucio Dalla a Pino Daniele), francesi (in una serata dedicata, La vie en rose), sedimentati nella mostra memoria e nel nostro immaginario, ed ancora i capolavori della musica classica (da Čajkovskij a Rachmaninov, da Leoš Janáček a Ezio Bosso), proposti da solisti e ensambles, ora beniamini del pubblico napoletano, ora di calibro internazionale.  

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni: email prenotazioni@villadidonato.it - cell: +39 3457069148
Sito web: www.villadidonato.it

 

PIANO CITY NAPOLI 2022
Piano City Napoli giunge all’ottava edizione e si conferma una delle iniziative più innovativa e più corposa del panorama musicale della città, dedicata interamente alla celebrazione di uno strumento, il pianoforte, declinato in tutte le sue possibili interpretazioni (classica, jazz, pop, contemporanea, rock, improvvisazione e nuove produzioni). Dal 13 al 16 ottobre: quattro giorni di concerti, 115 eventi, 17 location, 150 pianisti (professionisti, appassionati, studenti). Piano City Napoli 2022 è promosso e finanziato dal Comune di Napoli in collaborazione con l’Associazione Napolipiano nell’ambito del progetto “Napoli città della musica”. La direzione artistica è curata dal maestro Dario Candela. Per il Jazz Piano City Napoli si avvale della consulenza di Alberto Bruno e Ornella Falco dell’associazione Live Tones.  

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, ad eccezione del Museo di Capodimonte e del Museo Filangieri che richiedono un biglietto per la visita al Museo. I Main Concert e gli House Concert prevedono la prenotazione obbligatoria dal sito web della manifestazione.
Sito web: www.pianocitynapoli.it  - Per informazioni: 348 8466551.

 

WELCOME TO NAPOLI
“Welcome to Napoli” è un festival che racconta le storie di vita del Mediterraneo, narrate nella musica popolare, organizzato Sponda Sud Srl e curato nella direzione artistica da Eugenio Bennato. Nella centralissima Piazza Mercato, cuore della Napoli popolare, all'ombra del campanile del Carmine, sabato 15 e domenica 16 ottobre (ore 19: workshop di musica e danza – ore 21: concerto), Eugenio Bennato invita a festeggiare il "vento popolare" che quest'anno lo ha portato in lungo e largo per l'Italia, ed ha anche attraversato l'Atlantico, facendolo atterrare in California, con due concerti a Los Angeles e San Francisco. “Welcome to Napoli” rappresenterà le principali culture musicali del bacino Mediterraneo, dimostrerà il ruolo cruciale della musica partenopea in relazione alle altre culture, porterà a Napoli artisti celebri e rappresentativi delle varie aree del Mediterraneo, ma anche i talenti emergenti di ciascuna area, con l'obiettivo di porre in evidenza le specificità e le sorprendenti affinità fra le varie etnie.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Sito web: www.spondasud.com

 

 
 
Locandina dell'evento
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO