1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Leva Contest 2022: celebra il mondo del caffè e la sua tradizione

Domenica 18 settembre 2022 dalle ore 16.00 nell’incantevole Piazza Municipio si celebrerà il mondo del caffè e la sua tradizione con il gran finale del Leva Contest 2022, organizzato dall’Associazione dei Maestri dell’Espresso Napoletano, promosso dal Comune di Napoli e diretto dal recordman mondiale per numero di caffè espresso estratti in un’ora, Francesco Costanzo insieme a Mauro Illiano (Caffesperto – Fondatore dell’Accademia Napoli Coffee Experience).

La manifestazione avrà inizio alle ore 16:00 con l’incontro “Latte Art” che vedrà la presenza di Carmela Maresca, neo campionessa italiana WLAGS categoria “red jug” e, nell’area roasting, con la magia della tostatura del caffè live. Durante l’evento ci sarà modo per comprendere la lunga filiera del caffè, dalla pianta alla tazzina. Il Leva Sensory Contest, prima gara ufficiale, avrà inizio alle ore 17, e vedrà i baristi sfidarsi in un contest dedicato alla qualità in estrazione su macchina a Leva.

Alle 18.30 ci sarà invece la Finale del Leva Contest 2022, che vedrà i vincitori delle selezioni effettuate durante la manifestazione Gustus 2021 a Napoli, nel tentativo di battere il record mondiale di numero di espressi estratti con macchina a Leva in un’ora, attualmente detenuto dalla coppia Costanzo – Arcella. Durante la serata i visitatori potranno interagire con i protagonisti partecipando attivamente ai momenti di confronto, dimostrazione e, ovviamente, degustazione.

Tutte le competizioni vedranno l’utilizzo di macchine a Leva e macinadosatori sviluppati dall’azienda La San Marco e l’evento vedrà la presenza delle aziende Nicola Bianco, Saka Caffè, Packstyle, Union Gas Metano, Cartorplast, Pulycaff, Eb&Lab, Polo del Caffè, Napoli Coffee Experience, Guida dei Caffè Camaleonte. 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO