1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Dal 26 settembre 2022 al via la quinta edizione della Naples Shipping Week

Dal 26 settembre al 1° ottobre 2022 Napoli ospiterà la quinta edizione della Naples Shipping Week, la settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare, da sempre importante momento di confronto per la comunità marittima sulle novità in ambito shipping, logistica e innovazione tecnologica. Promossa dal Comune di Napoli e dall’AdSP del Mar Tirreno Centrale, con il supporto istituzionale della Marina Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, la settimana offrirà alla città un calendario di 40 eventi per gli operatori del settore e non, tra cui si segnalano: la 14^ edizione di Port&ShippingTech, forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo.

Oltre ai momenti riservati agli operatori del settore la manifestazione offrirà eventi speciali e iniziative culturali aperti alla cittadinanza. In occasione della NSW, arriverà infatti a Napoli la Nave Scuola “Palinuro” della Marina Militare che sarà isitabile dalla popolazione e sarà presente anche un’unità navale della Guardia Costiera classe Dattilo/Diciotti.

"Tratto identitario della nostra civiltà, il mare rappresenta da sempre per Napoli un elemento caratterizzante: per la nostra Amministrazione è destinato ad assumere un ruolo sempre più centrale nella nuova visione strategica dell’area urbana – ha sottolineato il Sindaco Gaetano Manfredi - Lo stiamo dimostrando con una serie di iniziative concrete che aprono sempre più la città verso il mare, dalla nuova piazza Municipio al Molo San Vincenzo fino alla riapertura parziale di Bagnoli. In questo contesto la settimana internazionale dello shipping si colloca come un’ulteriore opportunità, di grande interesse, per esplorare su molteplici fronti le potenzialità di sviluppo che possono scaturire mettendo a reddito la risorsa mare a beneficio di tutto il territorio in termini di vivibilità, turismo, economia e lavoro".  

Lunedì 26 settembre 2022
, l’apertura della NSW 2022 sarà dedicata al tema dello sviluppo sostenibile delle aree urbane costiere attraverso la valorizzazione della cultura marittima della città, e vedrà la partecipazione di Kitack Lim, Segretario Generale IMO - International Maritime Organisation – oltre a un confronto tra i Sindaci di città-porto nazionali e internazionali che sarà avviato dal Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
 
Dal 26 settembre 2022 al via la quinta edizione della Naples Shipping WeekDal 26 settembre 2022 al via la quinta edizione della Naples Shipping WeekDal 26 settembre 2022 al via la quinta edizione della Naples Shipping WeekDal 26 settembre 2022 al via la quinta edizione della Naples Shipping Week
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO