1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Progetto "Costruire l'Europa con i consiglieri locali"

foto di una consigliera che parla tra due persone

Per creare una rete europea di consiglieri eletti a livello locale

La Commissione europea ha presentato il progetto  "Costruire l’Europa con i consiglieri locali". Il progetto ambisce a creare una rete europea di consiglieri eletti a livello locale, con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione sui temi europei a livello territoriale grazie ad un’alleanza innovativa tra governance europea e locale.

Il progetto, in stretta collaborazione con il Comitato delle regioni e la sua "Rete europea dei consiglieri regionali e locali", offrirà ai rappresentanti locali l’opportunità di lavorare insieme e di diffondere informazioni sui temi europei, contribuendo a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini e a promuovere dibattiti su tematiche attinenti al futuro dell’Europa.

L’iniziativa è particolarmente rilevante nel contesto di NextGenerationEU e della Conferenza sul futuro dell'Europa. Una delle proposte della Conferenza, infatti, chiedeva "un sistema di consiglieri locali dell'UE al fine di ridurre la distanza tra le istituzioni dell'UE e i cittadini europei".

 
INFOBOX
L'Invito a presentare candidature è destinato agli enti locali che desiderano diventare partner della Commissione europea nelle comunicazioni dell’UE sul territorio attraverso la nomina di un rappresentante locale eletto. Il bando è aperto su base rotativa, il che significa che non vi sono scadenze.
Il bando resterà aperto per tutta la prosecuzione del progetto.
La durata della rete, stabilita come da progetto pilota, è attualmente stimata in almeno 2 anni.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO