1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Mostra fotografica #IOnonESISTO

Dal 2 al 16 luglio 2022, Sala del Refettorio del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore

Dal 2 al 16 luglio la Sala del Refettorio del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, nel cuore del centro storico di Napoli, ospita la mostra fotografica #IOnonESISTO: progetto fotografico narrativo sul tema dei disturbi alimentari. Il progetto #IOnonESISTO, promosso da Ananke di Villa Miralago, Fondazione che si occupa attivamente di ricerca, prevenzione, formazione e informazione sui disturbi del comportamento alimentare, si pone l’obiettivo di far conoscere queste patologie attraverso la fotografia, le testimonianze e il dolore di chi ne soffre in prima persona e di tutti coloro che ne sono inevitabilmente coinvolti.

Gli autori del progetto, da maggio 2021, hanno incontrato, intervistato e fotografato circa 100 persone: pazienti, ex pazienti, genitori, familiari e partner, medici, psicologi, nutrizionisti e tanti altri. Si tratta di un viaggio emotivo il cui scopo è comunicare un forte messaggio che aiuti a riflettere sulle difficoltà, le paure, le angosce, il senso d’impotenza e di colpa e la sensazione di inadeguatezza di coloro che vivono direttamente o indirettamente queste patologie. La mostra, con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania, sarà inaugurata con un evento che si terrà sabato 2 luglio, alle ore 16.30, nella Sala del Capitolo del Complesso Monumentale.

 A presentare la mostra alla cittadinanza saranno i creatori del progetto, Marco Rilli, fotografo, Cinzia Fumagalli, madre di un ex paziente e organizzatrice dell’evento, il Presidente di Ananke di Villa Miralago Alberto Simone Pozzoli ed il Dott. Alessandro Raggi, psicologo e psicoanalista napoletano e vice Presidente della Fondazione.

 
Locandina dell'evento
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO