1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Studenti alla prova de 'La dictée pour tous' nell'ambito della settimana franco - napoletana

Si è tenuta presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino 'La dictée pour tous', protagonisti dell'iniziativa gli studenti delle scuole di Napoli che hanno nel loro programma didattico la lingua francese.

L'incontro rientra nell'ambito della 'Settimana franco-napoletana', promossa da Comune di Napoli, Consolato Generale di Francia a Napoli, l'Institut Français Napoli e l'Institut Francais Italia e in programma fino al 27 maggio.

''E' un'iniziativa molto improntate - ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi - che abbiamo fortemente voluto con il Governo francese e l'Ambasciata francese a Roma per rinsaldare il legame culturale e storico che c'è sempre stato tra questi due popoli e che continua tutt'oggi. Un legame che per noi è estremamente importante e che vogliamo coltivare con grande forza''.

Gli studenti si sono cimentati nel dettato in lingua francese, esercizio scolastico per eccellenza, ancora oggi presente tra i fondamenti del sistema scolastico francese e non solo. ''Questo dettato per tutti ha un grandissimo significato - ha sottolineato l'ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset - è un modo per parlare del legame che unisce l'Italia e la Francia e in particolare Napoli e la Francia. La lingua francese nel XXI secolo è la lingua che più si espande nel mondo, parlata in più di 40 Paesi, e dunque per il vostro futuro parlare francese sarà sempre un vantaggio, qualcosa che avrete più degli altri''.  

A leggere il testo inedito, per i 60 alunni partecipanti, la voce dell'ambasciatore Masset, del console tunisino a Napoli, Beya Ben Abdelbaki, del direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Sylvain Bellenger e dal giornalista francese Sébastien Thomas.
 
Studenti alla prova de 'La dictée pour tous' nell'ambito della settimana franco - napoletanaStudenti alla prova de 'La dictée pour tous' nell'ambito della settimana franco - napoletanaStudenti alla prova de 'La dictée pour tous' nell'ambito della settimana franco - napoletanaStudenti alla prova de 'La dictée pour tous' nell'ambito della settimana franco - napoletanaStudenti alla prova de 'La dictée pour tous' nell'ambito della settimana franco - napoletanaStudenti alla prova de 'La dictée pour tous' nell'ambito della settimana franco - napoletanaStudenti alla prova de 'La dictée pour tous' nell'ambito della settimana franco - napoletanaStudenti alla prova de 'La dictée pour tous' nell'ambito della settimana franco - napoletana
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO