1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il futuro dell'Europa: raccomandazioni strategiche della Conferenza prossime all'approvazione

immagine di due giovani sorridenti sul bordo di uno skatepark, in primo piano la scritta "il futuro è nelle tue mani- fai sentire la tua voce"

Proposte concrete sono state discusse durante la sessione plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa dell'8 e 9 aprile 2022.

I presidenti e i portavoce di nove gruppi di lavoro hanno presentato alla plenaria della Conferenza progetti consolidati di proposte, raggruppati per aree tematiche. Le proposte erano basate principalmente sulle raccomandazioni dei panel europei di cittadini e dei panel nazionali, arricchite delle idee raccolte dalla piattaforma digitale multilingue. Tali proposte sono state discusse da tutti i membri della plenaria.

Dubravka Šuica, Vicepresidente per la Democrazia e la demografia, ha dichiarato: "Ci troviamo nella fase decisiva della Conferenza sul futuro dell'Europa, nella quale più che mai contano il dialogo e la collaborazione, ed è stato incoraggiante constatarlo in occasione della sessione plenaria. I progressi compiuti finora hanno superato le mie aspettative, in particolare grazie all'impegno eccezionale e al duro lavoro dei nostri cittadini. Sono ansiosa di lavorare insieme nelle prossime settimane per giungere al risultato finale."

Prossime tappe
La sessione finale della plenaria della Conferenza è prevista per il 29-30 aprile a Strasburgo; in quell'occasione le proposte dovrebbero essere approvate dalla plenaria su base consensuale. Il comitato esecutivo includerà tali proposte nella relazione finale della Conferenza; la relazione sarà trasmessa ai presidenti delle istituzioni europee il 9 maggio a Strasburgo, in occasione della cerimonia di chiusura della Conferenza.

#ilFuturoèTuo

 
INFO BOX
Il Centro EUROPE DIRECT del Comune di Napoli è stato desiganto quale Hub-regionale per le attività relative alla Conferenza sul Futuro dell'Europa  dalla  Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Pertanto ha un ruolo di supporto ai cittadini sull'uso della piattaforma e di organizzazione diretta di eventi di partecipazione locali e regionali su specifici temi.
Contattaci per saperne di più:
Tel: 0817956535
Email: europedirect@comune.napoli.it
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO