1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione del volume “Napoli, in persona” di Franco Bevilacqua

Lunedì 20 dicembre 2021 alle ore 17:30, PAN | Palazzo delle arti - sala Di Stefano

 
“Napoli è una città che ha la struttura di un romanzo” [Tahar Ben Jelloun]. 

Centoventi vedute acquarellate: un maestro della grafica e dell’illustrazione contemporanea esorcizza con il talento della naturalezza i luoghi comuni dell’oleografia. “Ho disegnato Napoli con allegria, facendomi contagiare dalla “napoletanità” che si respira nelle strade… Nel disegnare la bellezza della città, i palazzi, le vie, i vicoli, non ho potuto fare a meno di inserire le persone, perché a Napoli la vita scorre per le strade” [Franco Bevilacqua].

“I disegni raccolti in questo “portfolio napoletano”… concorrono a dirci che siamo in una città-mondo come poche altre” [Titti Marrone].   Completano la scena citazioni di autori illustri e testimonianze di amici dell’autore, ‘uomini comuni’ e compagni di strada di valore.   A un anno dalla pubblicazione del volume in pieno lockdown, grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, Paolo Mancuso, Assessore all’Ambiente del Comune di Napoli, Rosita Marchese, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e Titti Marrone, giornalista, incontrano Franco Bevilacqua nella Sala Di Stefano al PAN.

Coordina Iaia de Marco, Presidente dell’Associazione culturale CittàMeridiana. Interverranno Ciro Buono, Agostino Cappuccio, Giandomenico Mortara, Gianfranco Nappi.

L’ingresso all’evento è gratuito fino esaurimento posti. Obbligo di green pass.  

Ufficio stampa artem
press@artem.org
www.artem.org
081 5752524
 
Locandina dell'evento
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO