1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

15 settembre, ore 9.00: Discorso sullo Stato dell'Unione #SOTEU 2021

banner soteu vdl 2021

#SOTEU 2020: 15 settembre, ore 9.00

Il discorso sullo stato dell'Unione (acronimo SOTEU) è un appuntamento annuale nel corso del quale la Presidente della Commissione europea fa il bilancio delle azioni UE e presenta a grandi linee gli obiettivi per l'anno successivo. Il discorso viene pronunciato nel mese di settembre davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria. Per il Parlamento europeo, quello sullo stato dell'Unione europea è il dibattito chiave dell'anno: un momento di verifica del lavoro svolto dalla Commissione per realizzare in concreto quanto programmato, allo scopo di fornire soluzioni ai cittadini europei.


Quello di quest'anno è il secondo discorso sullo stato dell'Unione per la Presidente Ursula von del Leyen.
Le priorità stabilite dalla Commissione europea all'inizio del mandato rimangono valide per affrontare le sfide di oggi. La Commissione ha raddoppiato gli sforzi per combattere la pandemia e far uscire l'Europa dalla crisi economica, senza perdere di vista le sue priorità politiche, il Green Deal europeo e la strategia digitale, strumenti fondamentali per rilanciare l'economia europea e costruire un'Europa più resiliente, sostenibile, equa e prospera.

Al termine della visione chi vuole può comunicarci le sue prime impressioni sul discorso, che avviene in un momento molto particolare della lotta alla epidemia.

Partecipare è semplice: scrivici le tue prime impressioni con una email a europedirect@comune.napoli.it con oggetto SOTEU 2021

In fondo alla pagina trovi il link per approfondimenti e seguire in diretta il discorso:  Potrai seguirlo comodamente da smartphone, tablet o pc.

A mercoledì!

 
 
Per approfondimenti sul SOTEU puoi cliccare sui link di seguito. In alternativa all'EDIC Napoli in Via Egiziaca a Pizzofalcone 75 (II Piano) sono disponibili copie cartacee degli Orientamenti politici per la prossima Commissione europea 2019 -2024 (concordare il ritiro telefonando allo 0817956535).
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO