1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Galassia Gutenberg 2007

logo galassia gutenberg 2007

Expo Napoli Palazzo dei Congressi by Terminal Napoli SpA

dal 16 al 19 marzo nella nuova Stazione Marittima, nel Porto di Napoli
 
Galassia Gutenberg inaugura la diciottesima edizione in una nuova sede espositiva: la nuova Stazione Marittima, nel Porto di Napoli al centro della città. Gli spazi, rinnovati e funzionali, garantiscono la fruibilità ed efficienza sia dell'area fieristica sia dell'area congressuale che ospiterà gli appuntamenti del festival letterario.
 
Organizzata dall'Associazione Galassia Gutenberg con il sostegno della Regione Campania, la manifestazione si avvale di un comitato di esperti composto dai rappresentanti della filiera del libro, dagli editori ai librai, fino alle biblioteche. Tema di quest'anno è "navigare": sull'acqua, nel tempo, nello spazio fisico e virtuale e anche nel sé. Laddove in mare si usano i portolani, le mappe, le bussole, i fari, nello spazio fisico ci serviremo dell'ascolto e dello sguardo.
 
Si parlerà di viaggi nel tempo con gli strumenti della memoria e dell'autobiografia, ma anche di accelerazione e simultaneità della rete e delle nuove tecnologie. Navigheremo anche verso l'altro, il diverso, dentro noi stessi, grazie al racconto e alle conversazioni. Il Mediterraneo rimane un osservatorio privilegiato di analisi e una sezione della manifestazione, per aprirsi a nuovi autori, nuove culture e nuovi mercati.
 
Come di consueto, altre sezioni della rassegna verranno dedicate alla scuola, alle istituzioni e alla loro produzione editoriale, a incontri rivolti agli operatori del settore, all'approfondimento delle problematiche dei giovani nel rapporto studio/lavoro, in collaborazione con le università e con la Regione Campania.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO