1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Tavolo di discussione partecipata sull’Autonomia della città e sulle tematiche legate alla spesa pubblica nel Mezzogiorno

L’Assessorato al Lavoro del Comune di Napoli, con delega al Mezzogiorno e all’Autonomia, convoca un tavolo di discussione partecipata sull’Autonomia della città e sulle tematiche legate alla spesa pubblica nel Mezzogiorno che si terrà il giorno Lunedì 1 Marzo 2021 alle ore 18,30.

Il principio di Autonomia della città si ritrova nella Costituzione Italiana, nello specifico nell'Art. 114 (Sul diritto all’autonomia dei Comuni secondo propri statuti, poteri e funzioni) e nell'Art. 119 (Sul diritto all'autonomia finanziaria di entrata e di spesa, attraverso l'applicazione di tributi ed entrate propri, secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario).

L’Amministrazione Comunale di Napoli si è già dotata del Manifesto di Autonomia della città di Napoli, che si propone di dare corso attuativo ai suddetti articoli della Costituzione oltre che all’Art. 3 (per rimuovere gli ostacoli di ordine politico, sociale ed economico, garantire il diritto all'uguaglianza dei cittadini e il pieno sviluppo della persona umana) a all’Art. 5 (per il diritto dei suoi cittadini alla partecipazione diretta alle scelte che riguardano il proprio territorio, la propria comunità e le modalità del decentramento amministrativo).

Quì il Manifesto di Autonomia della Città di Napoli.

Oggi l’Amministrazione invita le realtà politiche e associative e i comitati che svolgono da anni un lavoro rispetto a queste tematiche ad una discussione partecipata sul futuro dell’Autonomia della città di Napoli, e su questioni che si ritengono attualmente fondamentali per la situazione socio-economica del Mezzogiorno, a partire da ciò che concerne la spesa pubblica, nell’ottica di sostenere un’equa distribuzione delle risorse e la coesione territoriale all’interno dello Stato:

Clausola del 34% sugli investimenti pubblici e target perequativo; Gestione del Recovery Fund europeo e pianificazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza; Patto di stabilità, dissesto e predissesto finanziario dei Comuni meridionali; Livelli Essenziali di Prestazione (LEP) e Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).

La discussione si svolgerà in modalità remoto, per iscriversi alla discussione e ricevere il link di accesso è necessario inviare richiesta con il proprio nominativo all’indirizzo mail assessorato.autonomia@comune.napoli.it.
 
Tavolo di discussione partecipata sull’Autonomia della città e sulle tematiche legate alla spesa pubblica nel Mezzogiorno
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO