1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Modalità per il rilascio delle carte d’identità elettroniche

Il rilascio delle carte d’identità elettroniche presso gli uffici di Via Lieti a Capodimonte n. 97 e Via SS. Giovanni e Paolo n. 125 avverrà con le seguenti modalità: 
1) previa prenotazione online tramite il sito del ministero dell'interno all'indirizzo https://agendacie.interno.gov.it/;
2) previa prenotazione in sede;
3) esclusivamente per la sede di Via Lieti a Capodimonte previa prenotazione telefonica al numero 081.7952461 dalle 10:00 alle 13:00 e, al numero 081.7952489 dalle 15:00 alle 17:00, tale ultimo numero è da utilizzarsi anche per concordare il ritiro della carta d'identità.

Si rappresenta che potrebbe essere necessario l'accertamento della polizia municipale territorialmente competente. Il documento di identità elettronico verrà spedito a domicilio, o alla sede della Municipalità di emissione, dal Ministero dell'interno in circa 6 giorni lavorativi. Al momento del rilascio verrà consegnato un documento provvisorio. 

La durata del documento varia a seconda della fascia d’età di appartenenza, come indicato di seguito: 
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 
- 10 anni per i maggiorenni. 

Nei casi di comprovata urgenza, per fissare un appuntamento, contattare i numeri: 
- 081.7952450 per la sede di via Lieti a Capodimonte n. 97 (dalle ore 8.00 alle ore 14.00); 
- 081.7952517 per la sede di  Via SS. Giovanni e Paolo n. 125 (dalle ore 8.00 alle ore 14.00).  

Per ottenere il rilascio della carta di identità elettronica, l'utente deve esibire/consegnare: 
a) la precedente carta di identità scaduta e/o deteriorata oppure denuncia in caso di smarrimento/furto;
b) una fotografia recente; 
c) la tessera sanitaria per poter leggere il codice fiscale attraverso il codice a barre della stessa;
d) si precisa che per i cittadini sprovvisti di altro documento identificativo (es. patente/passaporto) SE NON SARA’ POSSIBILE PROCEDERE AD UN’IDENTIFICAZIONE SICURA si dovrà procedere al preventivo accertamento da parte della Polizia Municipale; 
e) euro 22,21 (16,79 euro per il Poligrafico dello Stato, produzione e invio del documento, e 5,42 euro per i diritti di segreteria).

Per ottenere il rilascio della carta di identità elettronica valida per l'espatrio per i figli minori, devono essere presenti sia i minori che entrambi i genitori. Qualora uno dei due genitori non possa essere presente, può compilare il modello "Atto di assenso" (disponibile in questa pagina) con allegato la copia di un documento di identità valido e farlo consegnare a mano dal genitore presente.

Si informa l'utenza che, ai sensi dell'art. 104 del d.l. 18/2020 (c.d. Cura Italia) come modificato dalla l. 159/2020 di conversione del d.l. 125/2020, la validità delle Carte d'identità con scadenza dal 31 gennaio 2020 è prorogata fino al 30 aprile 2021. La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO