1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

29/05/2020 Misure temporanee a tutela della salute pubblica e a sostegno delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Con Delibera di Giunta Comunale n. 168 del 29 maggio 2020 sono state approvate le misure temporanee a tutela della salute pubblica e a sostegno delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. 

In virtù della riduzione della carica virale in ambienti aperti, il suolo pubblico costituisce un’enorme risorsa per coniugare la ripresa delle attività produttive con una più elevata modalità di contenimento della diffusione dei contagio.

Riguardo all’emergenza COVID-19 e in sintonia con i Decreti del Governo e le Linee guida regionali, che suggeriscono per le attività di ristorazione, l’allestimento di zone di somministrazione all’esterno delle aree di pertinenza del locale, la delibera stabilisce le regole procedimentali semplificate affinché i pubblici esercizi possano ottenere con immediatezza e senza costi l’ampliamento delle occupazioni già esistenti e il rilascio di nuove occupazioni con validità dal 1 giugno al 31 ottobre 2020.

Come presentare la domanda
La domanda per ottenere il “permesso utilizzo temporaneo spazi emergenza covid” deve essere presentata tramite la piattaforma suap, utilizzando il percorso occupazione di suolo con procedura semplificata e compilando in tutte le sue parti il modello di richiesta predisposto dal servizio suap. Non sono dovuti, diritti di istruttoria, bollo e canone di occupazione suolo.    

Alla domanda deve essere allegata:
1. planimetria con individuazione dell’area da occupare e degli arredi da installare (allegato obbligatorio);
2. relazione tecnica asseverata redatta sul modulo allegato (allegato facoltativo). 

Note Le occupazioni in conformità al disposto del C.d.S (art.20) e dell’art. 15 del vigente Regolamento Dehors possono essere installate e mantenute in essere fino al 31/10/2020, previa acquisizione del titolo autorizzatorio, che sarà rilasciato prescindendo dai pareri richiesti all’art. 7 del Regolamento, anche nelle zone a traffico limitato (ZTL) con estensione temporale articolata su fasce orarie prestabilite. 

Se alla domanda è allegata la relazione tecnica asseverata, l’occupazione può essere immediatamente eseguita, nelle more del rilascio del titolo autorizzatorio.
In tale ipotesi il titolare dell’attività dovrà esibire, in caso di controlli, la ricevuta telematica della richiesta presentata, la planimetria e la relazione tecnica asseverata.

Le occupazioni in deroga all’art. 15 del vigente Regolamento Dehors, potranno essere installate, previa espressa verifica della compatibilità della richiesta con l’area individuata. Il richiedente potrà installare gli arredi solo previa acquisizione dell’autorizzazione che sarà rilasciata dal servizio Suap, dopo l’esito favorevole dell’accertamento tecnico in merito alla compatibilità della richiesta con l’area individuata.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO