
Continuano le Domeniche Ecologiche 2007 del Comune di Napoli, organizzate dagli assessorati all'Ambiente, alla Mobilità Urbana, in collaborazione con l'Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (Anea) e con il contributo dell'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Napoli.
Quella del 25 febbraio è la seconda del 2007 e coincide con la giornata nazionale di mobilitazione sulle problematiche connesse all'inquinamento nelle città, e che vede gran parte delle regioni del Nord Italia impegnate con limitazioni della circolazione veicolare.
All'iniziativa del 25 febbraio hanno aderito ben 21 comuni della Provincia di Napoli (Acerra, Afragola, Arzano, Brusciano, Caivano, Calvizzano, Forio, Frattamaggiore, Giugliano, Grumo Nevano, Marano, Mariglianella, Marigliano, Mugnano, Palma Campania, Portici, Quarto, San Sebastiano, San Vitaliano, Sant'Antimo e Villaricca) a dimostrazione della crescente sensibilità da parte delle amministrazioni locali sulle problematiche della tutela della salute dei cittadini.
A Napoli il divieto di circolazione stabilito con ordinanza sindacale per auto e moto dalle 9 alle 13.00 per consentire ai napoletani di riappropriarsi degli spazi urbani e vivere la città, almeno per un giorno, da pedoni e ciclisti. Si potrà viaggiare in due con lo stesso biglietto Uniconapoli giornaliero (euro 3) su tutte le linee Anm, Circumvesuviana, Ctp, Metronapoli e Sepsa e grazie all'accordo con quattro cooperative di taxi (Consortaxi, Taxi La 5.70, Taxi Blu e taxi La Partenope) si potrà viaggiare senza il supplemento chiamata (0,80 ) durante l'orario in cui vige il divieto di circolazione.
Tante le iniziative organizzate in diverse municipalità, da Piazza Trieste e Trento ai Parchi Virgiliano e del Poggio, da Piscinola a San Giovanni a Teduccio (vedi programma allegato), dagli infopoint disseminati in città alla ciclopasseggiata con partenza da p.zza Vittoria e arrivo a Nisida.
"Napoli partecipa alla mobilitazione nazionale sulle tematiche dell'inquinamento - afferma Gennaro Nasti, Assessore all'Ambiente - con la domenica ecologica si consolida un appuntamento che restituisce vivibilità alla nostra città, incrementando fortemente l'utilizzo del trasporto pubblico. I dati relativi al trasporto su ferro riscontrati nella domenica ecologica di gennaio hanno registrato un lusinghiero + 26% . Inoltre l'adesione di tanti Comuni deve stimolare la Regione a varare il piano per la qualità dell'aria con relativi provvedimenti anti-smog su scala sovra-comunale e non più solo limitati al Comune capoluogo".
La partecipazione di 21 Comuni della provincia, e quindi il coinvolgimento di altre 700.000 persone oltre il milione del Comune capoluogo, è il sintomo di una presa di coscienza da parte degli amministratori e dei cittadini sulle problematiche ambientali.
Anche nei 21 Comuni, oltre al blocco del traffico, ci saranno numerose occasioni per riappropriarsi del territorio con artisti di strada, eventi, stand e iniziative varie.


Agenzia Napoletana Energia e Ambiente
Via Toledo, 317
80132 Napoli
numero verde: 800-273636 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00)
e-mail: aneainfo@tin.it
sito internet: www.anea.eu