1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

Linea 6: Rifunzionalizzazione e efficientamento tratta Mostra - Mergellina

Contenuto della Pagina

Linea 6: Rifunzionalizzazione e efficientamento stazioni tratta Mostra - Mergellina

 

L'intervento, reso possibile grazie alla riprogrammazione del Patto per lo sviluppo della città di Napoli avvenuta nel mese di aprile 2020, riguarda la rifunzionalizzazione e l’efficientamento della linea e delle stazioni della Linea 6 della Metropolitana di Napoli tratta Mostra – Mergellina (ivi incluse le fermate intermedie di Augusto e Lala), già aperta all’esercizio dal 2007 al 2014.

Le operazioni di ripristino (riguardanti cabine elettriche di stazione, impianti antincendio, di ventilazione, di telecomunicazione, di tariffazione e controllo accessi, il trattamento conservativo e la sostituzione dei binari, nonché la pulizia straordinaria degli impianti, la revisione decennale e l’adeguamento normativo degli impianti di movimentazione e sollevamento passeggeri) sono indispensabili al fine di non vanificare l’investimento effettuato per la costruzione della nuova tratta Mergellina-Municipio, che si configura come estensione della prima tratta Mostra-Mergellina, in assenza delle quali non sarebbe possibile mettere in esercizio l’intero sistema.

I lavori di rifunzionalizzazione del primo originario tracciato consentiranno nel breve periodo la messa in esercizio della tratta Mostra – San Pasquale, prevista per Aprile 2021, nonché la successiva messa in esercizio della intera Linea 6, da Mostra a Municipio, prevista per dicembre 2021.

La progettazione e realizzazione delle opere è affidata in regime di concessione alla Hitachi Rail STS (già Ansaldo STS Spa).

L’intervento è strettamente sinergico con altri interventi in corso a valere su risorse del Patto per Napoli, quali  Opere di completamento della tratta Mergellina ‐ Municipio e Tratta Mostra - Arsenale Progettazione del Deposito Officina di via Campegna.




 
Ufficio Competente:
Servizio Linee Metropolitane Urbane
CUP:
B46J99000650003
Data chiusura (presunta):
dicembre2021
Importo lavori/forniture:
€ 7.100.000,00
Spesa sostenuta:
€ 1.991.528,03
Programma:
Patto per Napoli
Fonte finanziaria:
Fondo Sviluppo e Coesione 2014 - 2020 (risorse nazionali)
Finanziatore:
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Stato:
in corso di realizzazione
 

Sono stati approvati gli interventi in variante ai lavori della linea 6, finalizzati al ri-efficientamento della sub-tratta Mostra - Mergellina, affidati in regime di concessione alla Hitachi Rail STS (già Ansaldo STS Spa). Sono stati avviati i lavori 

 
 
 

Data di aggiornamento:  1 luglio 2021

Torna alla pagina dei Programmi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO