1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Avviso di allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi previsti dalle ore 16:00 di lunedì 10 febbraio 2020 fino alle ore 22:00 di martedì 11 febbraio 2020, salvo ulteriori valutazioni.

La Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di allerta - di colore verde per rischio idrogeologico - valido dalle 16:00 lunedì 10 febbraio 2020 e fino alle 22:00 martedì 11 febbraio 2020.
L'amministrazione comunale ha - come sempre - monitorato da subito la situazione e ha disposto la chiusura dei parchi cittadini mentre scuole e cimiteri saranno regolarmente aperti. Si raccomanda di seguire attentamente le norme comportamentali in caso di vento.
Fenomeni rilevanti:
Possibili forti raffiche dai quadranti occidentali, a partire dalla serata, sulle zone costiere e sulle isole.
Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Livello di allerta per criticità idrogeologica e idraulica: verde (nulla).
 
 
 

Norme comportamentali in caso di avviso di allerta meteo per forti raffiche di vento

- Prestare attenzione in prossimità di alberi e strutture verticali per l'eventuale caduta di rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature e, in ogni caso, segnalare l'eventuale stabilità precaria di tali elementi anche in situazioni ordinarie, dandone comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115;  

- assicurare stabilmente o rimuovere da finestre e balconi elementi mobili quali piante, coperture, strutture provvisorie o qualsiasi oggetto che possa essere trasportato via dal vento; 

- con il forte vento aumenta il rischio di mareggiate, in particolare se la ventilazione proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Occorre dunque adottare dei comportamenti adeguati e avere cautela nell’avvicinarsi alle zone costiere e ai litorali, evitando di sostare soprattutto su pontili e moli. Va evitata la balneazione e occorre assicurare le barche nelle aree portuali in modo opportuno.

- osservare particolare prudenza negli spostamenti.
Il Servizio Tecnico Scuole raccomanda ai Dirigenti Scolastici di non far frequentare in modo stanziale le aree esterne pertinenziali agli edifici scolastici con presenza di alberature e non utilizzare le attrezzature e le aree destinate ad attività ludiche all'aperto fino alla validità dell'allerta meteo.

Specifica delle "Zone d'Interesse":

Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana;
Zona 2: Alto Volturno e Matese;
Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;
Zona 4: Alta Irpinia e Sannio;
Zona 5: Tusciano e Alto Sele;
Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento;
Zona 7: Tanagro;
Zona 8: Basso Cilento.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO