1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Nazra Palestine Short Film Festival

Dal 23 al 25 ottobre 2019, al PAN e in altri luoghi della città

Torna a Napoli il ''Nazra Palestine Short Film Festival''. Appuntamento dal 23 al 25 ottobre 2019 al Pan e in altri luoghi della città. Anteprima domenica 20 ottobre 2019. Conferenza stampa il 23 al Pan. 

Da mercoledì 23 a venerdì 25 ottobre torna a Napoli il Nazra Palestine Short Film Festival che, grazie all’impegno e alla collaborazione di numerosissime realtà, giunge quest’anno alla sua terza edizione con sessantotto film in concorso, quindici opere finaliste e tre vincitori. Promosso dalle organizzazioni Restiamo Umani con Vik (Venezia), École Cinéma (Napoli) e Centro Italiano di Scambi Culturali-VIK (Striscia di Gaza - Palestina), già presentato alla 76ma Mostra del Cinema di Venezia e 72mo Festival del Cinema di Cannes, Nazra (in arabo “sguardo”) ha l’obiettivo di promuovere le eccellenze artistiche e cinematografiche di giovani autori e autrici, palestinesi ed internazionali, che usano il linguaggio del cortometraggio per trattare temi quali la libertà, la giustizia e i diritti umani nel delicato contesto israelo-palestinese.

La terza edizione di Nazra ha preso il via il 15 ottobre a Venezia, per poi proseguire a Trento, Padova, Torino, Siena, Roma e ovviamente Napoli. Al termine del suo viaggio in Italia, il Festival sarà ospitato anche in Spagna, e tornerà infine in Palestina, in particolare nella Striscia di Gaza. Tanti i punti di vista che si incrociano nei cortometraggi finalisti, organizzati in tre diverse categorie: Fiction, Documentari e Nazrat al Shebab. I tre registi e registe vincitori, che saranno presenti a Venezia e verranno premiati in quella sede, sono stati selezionati da una giuria internazionale di attori, registi ed esperti composta da Alessandro Tiberi, Daniele Gaglianone, Paola Caridi, Sahera Dirbas , Amer Shomali, Wasim Dahmash, Fatena Al-Ghorra, Monica Maurer, Nabil Salameh e Rakan Mayasi.
 Il festival giunge a Napoli dal 23 al 25 ottobre grazie all’associazione Ècole Cinèma e al supporto di PAN – Palazzo delle Arti di Napoli che accoglierà le proiezioni insieme alla Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli e al Ristorante Arabo “Amir”e le scuole Liceo classico Umberto I, Istituto Tilgher, Novaro Cavour, Gentileschi Domenica 20 ottobre alle ore 18,00 presso la Cooperativa ‘E Pappeci (Napoli, via Mezzocannone) avrà luogo l’anteprima del Nazra Short Palestine Film Festival 2019 a cura di Manuela Stendardo e Roberto Raiola.

Oltre alla presentazione dei film vincitori di Venezia, nelle tre giornate del festival di Napoli saranno attribuiti i Premi Giura Giovani e Oltre le Mura, quest’ultimo assegnato dalle detenute della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli. La visione dei corti sarà seguita da momenti di dibattito, riflessione e confronto e ci sarà, inoltre, la possibilità per il pubblico di confrontarsi direttamente con registi e registe di alcuni dei film proiettati.

L’ingresso è gratuito.
 
Locandina dell'evento
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO