1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Scopriamo chi sono i candidati alla Presidenza della Commissione europea

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Chi sono? Come vengono scelti?


15 Maggio alle 21:00 - dibattito tra i vari candidati

Il prossimo 26 Maggio si terranno le elezioni europee. Tutti i cittadini dell'Unione quindi voteranno per rinnovare i 751 deputati che compongono il Parlamento Europeo. L'Italia eleggerà 73 deputati con una legge elettorale proporzionale con soglia di sbarramento al 4%. I nuovi Europarlamentari poi, solitamente dopo qualche mese, eleggeranno a maggioranza assoluta il nuovo Presidente della Commissione Europea (successore dell'attuale Presidente Jean-Claude Junker) fra i candidati designati dai partiti politici europei prima delle elezioni del 2019 (cosidetta procedura "Spitzenkandidaten").Tale metodo, utilizzato per la prima volta nelle elezioni Europee del 2014 collega quindi la nomina del Presidente al risultato elettorale.


Vediamo allora chi sono i candidati alla presidenza della Commissione Europea:


Partito Popolare Europeo (PPE):  Durante il Congresso di Helsinki dell’8 novembre 2018, il Partito Popolare Europeo (PPE) ha eletto Manfred Weber (CSU, Germania) suo candidato principale per le elezioni europee.
Manfred Weber, 46 anni, ha iniziato la sua carriera politica nel Parlamento regionale nel 2002 (Bayerischer Landtag) ed è stato poi eletto al Parlamento europeo nel 2004. Dal 2014 è diventato Presidente del gruppo PPE. Il candidato si è laureato in ingegneria fisica presso l’università di Scienze applicate di Monaco.


Partito dei socialisti europei (PSE): Il candidato principale del Partito dei socialisti europei (PSE) Frans Timmermans, 57 anni, è stato nominato dai membri del congresso che si è tenuto a Lisbona il 7 e 8 dicembre 2018.
Frans Timmermans Frans Timmermans (PvdA, Paesi Bassi) è attualmente primo vicepresidente della Commissione europea. È stato eletto per la prima volta nella seconda Camera del Parlamento olandese nel 1998. Dal 2007 al 2010 è stato Segretario di Stato per gli affari europei e dal 2012 al 2014 ministro degli affari esteri nel gabinetto di Mark Rutte. Timmermans è laureato in lingue e letteratura francese presso l'Università Radboud.


Alleanza dei Conservatori e Riformisti europei (gruppo ECR): Jan Zahardil (ODS, Repubblica ceca) il 14 novembre è stato designato candidato principale del suo partito.
Zahardil, 55 anni,è membro del Parlamento europeo e del gruppo dei
Conservatori e Riformisti europei (ECR). È anche Presidente di Conservative and Reformists Alliance of Europe (ACRE). Prima dell'inizio della sua carriera come membro del Parlamento europeo nel 2004, è stato membro della Camera dei Deputati della Repubblica ceca. Zahradil è un ricercatore di professione, in possesso di una laurea in ingegneria conseguita presso l'Università di Praga.


Alleanza dei liberali e dei democratici per l'Europa (ALDE): Nella riunione del 21 marzo a Bruxelles, l'Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa (ALDE) ha nominato un gruppo di sette candidati principali (Team Europe) per le elezioni europee.
1. Margrethe Vestager, 51 (Radikale Venstre, Danimarca), è commissario europeo per la concorrenza dal 2014. In precedenza, è stata ministro dell'economia e degli interni (2011) e ministro dell'istruzione (1998) in Danimarca. La candidata si è laureata in Economia presso l'Università di Copenaghen (1993).
2.  Nicola Beer, 49 anni, (FDP, Germania), membro del Parlamento tedesco dal 2017
3.  Emma Bonino, 71 (Più Europa, Italia), senatrice.
4. Violeta Bulc, 55 (SMC, Slovenia), Commissario europeo per i trasporti dal 2014.
5. Katalin Cseh, 30 anni (Momentum Mozgalom, Ungheria), medico in ostetricia e ginecologia, fondatore ed ex leader del partito Momentum Mozgalom.
6. Luis Garicano, 52 (Ciudadanos, Spagna), vicepresidente del partito ALDE.
7. Guy Verhofstadt, 66 (Open VLD, Belgio), presidente del gruppo ALDE al Parlamento europeo dal 2009.


Partito europeo dei Verdi - Gruppo Verdi/ALE: Ska Keller, 37, e Bas Eickhout, 42, sono i due candidati principali nominati dal Partito europeo dei Verdi per le elezioni europee al congresso del 23-25 novembre a Berlino.
1. Ska Keller (Bündnis 90/Die Grünen, Germania) ha studiato Studi Islamici, di turcologia ed ebraica presso la Libera Università di Berlino e la Sabanci Üniversitesi Istanbul. Eletta al Parlamento europeo per la prima volta nel 2009, è stata la candidata principale del Partito europeo dei Verdi nella campagna elettorale europea del 2014. Keller è inoltre copresidente del gruppo dei Verdi in Parlamento.
2. Bas Eickhout (GroenLinks, Paesi Bassi) è stato membro del Parlamento europeo dal 2009.


Alleanza libera europea (AAE): L'Alleanza libera europea (AAE) ha nominato Oriol Junqueras (ERC, Spagna) come candidato principale per le elezioni europee all'Assemblea generale dell'AAE tenutasi a Bruxelles il 7 marzo 2019.
Orio Junqueras, 49 anni, è stato vicepresidente della Generalitat della Catalogna dal gennaio 2016 all'ottobre 2017.
Il Partito della sinistra europea - Gruppo GUE/GNL: Il partito della sinistra europea ha eletto Violeta Tomič, 56 anni, e Nico Cué, 62 anni, come candidati principali.
1. Nico Cué (Liegi, Belgio) è una figura di spicco del movimento sindacale vallone e internazionale e ha ricoperto per 12 anni la carica di Segretario Generale dei lavoratori siderurgici nel sindacato FGBT (Fédération Générale du Travail de Belgique).
2. Violeta Tomič (Levica, Slovenia) è membro del Parlamento sloveno dal 2014 ed è vice-coordinatore del partito nazionale Levica.


In base ai risultati delle elezioni europee, uno dei candidati principali sarà eletto Presidente della Commissione dal Parlamento europeo, previa proposta formale dei Capi di stato o di governo, che prenderanno in considerazione l'esito delle elezioni europee. Così è stato per la prima volta nel 2014 quando il candidato principale del Partito popolare europeo, Jean-Claude Juncker, è stato nominato Presidente della Commissione. Prima delle elezioni 2014, cinque partiti politici europei avevano designato i loro "candidati principali".


Il giorno 15 Maggio alle 21:00 si terra il dibattito tra i vari candidati. Il dibattito è organizzato dall'Unione europea di radiodiffusione (UER) e ospitato dal Parlamento nella plenaria di Bruxelles e sarà trasmesso in Eurovisione attraverso la rete di emittenti europee dell'UER.
In Italia sarà possibile seguire il dibattito in diretta tv su  RaiNews 24 e Sky, ed in streaming anche sui siti
Corriere.it, Repubblica.it e Tgcomm24.it. #TellEurope è l'hashtag per domande ai candidati sui social e @EUDebate il canale Twitter da da seguire.


Infine vi ricordiamo che in tutta Europa si vota dal 23/05 al 26/05 (in Italia nella sola giornata del 26).


Buon voto... informato!

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO