1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Tavolo di conversazione "Napoli, il Mediterraneo, l’Europa"

immagine della locandina

Mercoledì 22 Maggio dalle 15:30 nella sede della Fondazione Valenzi al MaschioAngioino

"Napoli, il Mediterraneo, l’Europa", in programma Mercoledì 22 Maggio dalle 15:30 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l’istituzioneinternazionale dedicata a Maurizio Valenzi, parlamentare italiano ed europeo, sindaco aNapoli dal 1975 al 1983, intende proporre una riflessione a partire dalle diverse occasioniche videro Maurizio Valenzi, nel suo articolato percorso politico, confrontarsi con il temadell’Europa.

Valenzi sposò con convinzione il sogno spinelliano di una Europa federale, forte e solidale,diventandone uno dei maggiori sostenitori. Fu, inoltre, interprete di un’Europa che sentivaprofondamente legata alle sorti delle aree più deboli e arretrate tra cui il Mezzogiornod’Italia e concentrò il proprio impegno per l’Europa intorno a tre temi principali:l’intervento comunitario a favore del Mezzogiorno, l’affermazione di un’Europa comestrumento di solidarietà e pace fra i popoli, l’instaurazione di solide relazioni con ilMediterraneo e in particolare con i Paesi del Maghreb.

A partire da questi temi di eccezionale attualità, il dibattito si propone di offrire, alla vigiliadelle elezioni europee 2019, spunti di riflessione e approfondimento sulle principali sfide eopportunità che l’Unione europea è chiamata ad affrontare.


Con i saluti istituzionali dell'assessore al Lavoro, con delega alle politiche di coesione e finanziamenti europei Monica Buonanno.


Clicca sulla locandina di lato o scarica il file per il programma completo dell'iniziativa.



 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO