1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Immaginaria 2019 - sulle orme di Parthenope

Casina Pompeiana, dal 16 marzo al 6 aprile 2019

Locandina dell'evento
 
Dal 16 marzo al 6 aprile dodici pittori, quattro fotografi ed un regista si confrontano, in una mostra collettiva curata dall’Associazione culturale Opus Continuum, con il mito di fondazione della città di Napoli: chi fu Parthenope? Cosa significa il suo nome? Che cosa cantava di solito? Qual era la sua forma? Fu donna o animale? Fu santa o ammaliatrice? Dove visse? Ma soprattutto, dove fu seppellita?
Durante il periodo dell'esposizione in programma una serie di incontri di approfondimento relativi al tema della mostra con scrittori, storici, antropologi ed archeologi che hanno trattato l'argomento.
Sabato scorso 23 marzo lo scrittore Maurizio Ponticello ha presentato l'ultimo romanzo di Maria Simonetta De Marinis Le metamorfosi dell'anima. Amedeo Modigliani e Pablo Picasso da Montmatre a Napoli, presente l'autrice. Subito Jean-Noël Schifano ha raccontato e trasmesso l'amore viscerale per la sua Parthenope. Con la sua coinvolgente opera, il "Dizionario appassionato di Napoli" (ed. Ilmondodisuk), l'autore ci ha fatto dono del suo personalissimo ramo d'oro, singolare guida attraverso i mille volti della nostra conturbante città.
Sabato 30 marzo alle ore 11.00 , sempre in Casina Pompeiana (Villa comunale di Napoli), Elisabetta Moro (antropologa), Giuseppina Rea (archeologa), Luigi Spina (filologo classico) e Maria Rosaria Nappi (storica dell'arte) ripercorreranno le orme della nostra Sirena da Omero fino ai nostri giorni, attraversando la storia di una città che ha fondato le sua identità sulle ceneri di una dea venuta da lontano.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO