1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione del libro. Le nutrici di se. Un viaggio nella complessità generativa

PAN | Palazzo Arti Napoli, venerdì 29 marzo ore 17.30

Locandina dell'evento
 
In un intreccio a più voci, tra storie di donne, esplorazione del desiderio di maternità e nuove prospettive di apertura alla vita, tra miti, parole e musica, si attraverseranno le pagine del libro “Le nutrici di se”, di Marina Boniello, Cinzia Caputo, Antonella Palmisano, a cura di Cinzia Caputo, IOD edizioni 2019.
Ne discuteranno con le autrici Diletta Capissi, giornalista, Marisa D’Arrigo, psicologa analista. Letture e voce narrante di Matilde Cesaro.
Il libro è una raccolta di storie ed esperienze intense di donne di diverse generazioni che hanno affrontato e vissuto non solo il desiderio ma anche il dolore della maternità. Raccontate in una forma narrativo-evocativa, attingendo dal mito e dalla metafora - di cui Cinzia Caputo è esperta - e dando corpo a un dialogo a più voci e secondo tre diversi approcci: filosofico, psicoanalitico e psicobiologico. Offre dunque spunti e riflessioni, da angolazioni diverse, che aprono a nuove rappresentazioni, inaugurando così modi differenti di correlare cose, persone ed esperienze ancora non prevedibili.
“Attraversare il desiderio di maternità è stato un viaggio – scrivono le autrici – di cui conoscevamo solo la partenza. Spinte dalla domanda che siamo state costrette a porci, da una terra conosciuta, ci siamo ritrovate in una terra nuova che abbiamo potuto esplorare”.
 
Ingresso gratuito

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO