1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione del libro "Era giovane e aveva gli occhi chiari"

PAN | Palazzo Arti Napoli, domenica 24 marzo 2019 alle ore 11.00

 
Locadina dell'evento
Sarà presentato il 24 marzo 2019, alle ore 11.00 presso il Palazzo delle Arti di Napoli – PAN, "Era giovane e aveva gli occhi chiari" il romanzo d'esordio del regista e sceneggiatore campano Giovanni Mazzitelli. Dopo il successo della pellicola omonima, prodotta da CinemaFiction e uscita nelle sale un anno fa con la Salvatore Mignano Communication- S.M.C., l’autore intende riproporre in versione integrale sulla carta stampata le vicissitudini di X, simbolo della generazione trentenne del nuovo millennio, aggrovigliato in una vita che non sa se spendere agli estremi o nel mezzo. “Dopo i consensi riscontrati dal film in tutto il mondo è i tanti  premi ricevuti in quattro continenti, ho pensato che sarebbe stato giusto chiudere il cerchio del progetto, proprio da dove è partito” afferma l’autore.
È infatti da questo romanzo che prende spunto la storia del film, un’opera di sperimentazione che ha incuriosito Vocali Editrice, piccola casa indipendente di Portici come il Mazzitelli, stimolata dall'idea di una divulgazione della storia "au contraire", ovvero dalla pellicola alla carta.
Già durante una delle prime  presentazioni del film Giovanni aveva parlato del libro, spiegando al pubblico come la pellicola nascesse in realtà da un romanzo ancora inedito.
"Quando l'abbiamo vista sul grande schermo, la storia di Giovanni ci aveva particolarmente suggestionato, così ci ha subito entusiasmato l'idea di pubblicarla  compiendo il percorso alla rovescia: dal grande schermo al formato tascabile. "  dice Angela Belardo, editrice del volume- anche per approfondire le tematiche esistenziali che il film mette in scena, attraverso  prospettive completamente diverse: il punto di vista dello scrittore cui fa eco il punto di vista del lettore. "
All'evento interverranno l'autore Giovanni Mazzitelli, Alessandra Clemente, assessore alle politiche giovanili del Comune di Napoli, Angela Belardo, editrice, Maria Cristina Orga, scrittrice ed editor di Vocali  e Gino Oliviero,  OstePoeta e curatore editoriale di Vocali.
Le letture di alcuni estratti del libro saranno a cura  dell'attore casertano Mario Di Fonzo e da altri attori del palcoscenico campano.
L'evento è patrocinato dal Comune di Napoli.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO