1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

A.P.Q. Sistemi di Mobilità

Contenuto della Pagina

Linea 6: completamento della tratta Mergellina - Municipio

 

L’Accordo di Programma Quadro costituisce lo strumento attuativo dell’Intesa istituzionale tra Stato, Regione e Enti pubblici. L’APQ viene sottoscritto dai responsabili amministrativi delle strutture coinvolte e riporta, in allegato, le schede degli interventi con l’indicazione puntuale delle caratteristiche dei progetti. 

La linea 6 della metropolitana di Napoli è stata ideata nel 1979 e fa parte della rete di trasporto pubblico su ferro prevista dal Piano comunale dei trasporti per l’area metropolitana di Napoli (PCT). La linea si inserisce nel corridoio plurimodale litoraneo Est-Ovest (Fuorigrotta-Riviera di Chiaia-Centro-Porto) della città di Napoli, a collegamento tra i nodi d'interscambio di Campi Flegrei (linea 2, 7 e 8), Mergellina (ferrovie FS) e Piazza Municipio (Linea 1), e si estende in galleria dal nodo Campi Flegrei al nodo di Piazza Municipio per una lunghezza di circa 6,4 km con 8 stazioni (Mostra, Augusto, Lala, Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio).   

I progetti attualmente in corso prevedono il completamento della tratta Mergellina (stazione di San Pasquale esclusa) – Municipio (stazione inclusa), la cui progettazione e realizzazione è affidata in regime di concessione alla Ansaldo sts, nonché la costruzione della galleria di collegamento tra la stazione Mostra e l'area dell'ex Arsenale militare di via Campegna, la realizzazione e attrezzaggio del deposito/officina per il ricovero/manutenzione della flotta di veicoli a servizio dell'intera tratta Mostra-Municipio e la fornitura del materiale rotabile.   

I finanziamenti già disponibili per il completamento della tratta Mergellina (stazione di San Pasquale esclusa) – Municipio (stazione inclusa) sono i seguenti: 
     A        €   23.000.000,00 a valere sul FSC 2014 – 2020 del Patto per Napoli (Comune di Napoli); 
     B        € 114.800.000,00 a valere sul FSC 2014 – 2020 del Piano Operativo Infrastrutture (MIT); 
     C        € 126.492.704,57 a valere sul FSC 2007 – 2013 del Patto per la Campania (MIT/Regione Campania); 
     D        €   24.000.000,00 a valere sul Piano di Azione e Coesione (Regione Campania);     

I finanziamenti per la realizzazione del deposito/officina sono: 
     E        €      9.500.000,00 a valere sul FSC 2014 – 2020 del Patto per Napoli (Comune di Napoli)
     F        € 210.500.000,00 a valere sul FSC 2014 – 2020 del Piano Operativo Infrastrutture (MIT);



 
Ufficio Competente:
Servizio di realizzazione e manutenzione linea metropolitana 6
CUP:
B46J99000650003
Data avvio:
Giugno 2017
Data chiusura (presunta):
Marzo 2020
Importo lavori:
€ 126.492.704,57
Spesa sostenuta:
€ 68.402.153,00
Programma:
A.P.Q. Sistemi di Mobilità
Fonte finanziaria:
Fondo Sviluppo e Coesione 2007 - 2013
Finanziatore:
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Regione Campania
Stato:
in corso
 


Il finanziamento concesso dal MIT e gestito dalla Regione Campania a valere sulle risorse nazionali del Fondo Sviluppo e Coesione concorre, con altri fondi, alla realizzazione della tratta Mergellina (stazione di San Pasquale esclusa) - Municipio (stazione Municipio inclusa) e impatta direttamente sulle opere civili riguardanti la stazione Chiaia, la stazione Municipio, le loro camere di ventilazione, la galleria di collegamento San Pasquale - Municipio e le relative opere tecnologiche. Parte del finanziamento serve per completare i lavori avviati con risorse europee del POR FESR 2007 - 2013 e già realizzati per circa 98 milioni di euro. Sono state ultimate le opere strutturali della stazione Chiaia e della stazione Municipio e sono attualmente in corso le finiture dei locali tecnici ed il montaggio degli impianti elettromeccanici a servizio della stazione. Lo scavo della galleria è stato completato da Mergellina a Municipio, sito da cui è fuoriuscita la macchina fresante. È stata completata la realizzazione della soletta di galleria e la posa dell’armamento ferroviario nel promo tratto Mergellina-CdV Vittoria, mentre il tratto CdV Vittoria-Municipio potrà essere completato una volta terminate le opere strutturali dell’ultima camera di ventilazione, cd. Plebiscito.

 
 

Data di aggiornamento: 30 giugno 2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO