1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

A.P.Q. Innovazione e Ricerca

Contenuto della Pagina

Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II - Forniture e adeguamenti

 

L’Accordo di Programma Quadro costituisce lo strumento attuativo dell’Intesa istituzionale tra Stato, Regione e Enti pubblici. L’APQ viene sottoscritto dai responsabili amministrativi delle strutture coinvolte e riporta, in allegato, le schede degli interventi con l’indicazione puntuale delle caratteristiche dei progetti. 

A seguito del protocollo d'intesa tra la Regione Campania, il Comune di Napoli e I’ Università degli Studi di Napoli Federico II, I ‘Amministrazione Comunale, nell'ambito del progetto di riqualificazione del quartiere di Scampia, ha deliberato la realizzazione della nuova Facoltà di Medicina.  

L'intero complesso edilizio si estende su un'area di circa 10.000 mq coincidente con l'area della ex Vela H abbattuta nel 2003. L'edificio, a forma di corona circolare, si sviluppa su sei livelli di cui uno seminterrato e cinque fuori terra, per una superficie costruita di 21.380 mq, sono previsti altresì un parcheggio esterno ed uno interrato. Il valore complessivo del progetto per la costruzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia è di circa 31 milioni di euro.

Inoltre, le delibere CIPE 78/2011 e 7/2012 hanno programmato un finanziamento di 20 milioni di euro, concesso successivamente alla sottoscrizione dell'Accordo di Programma Quadro denominato "Innovazione, Ricerca e Competitività" tra MIUR, MISE e Regione Campania, per l'adeguamento impiantistico e tecnologico dei locali destinati ad accogliere laboratori didattici, sale operatorie, aule didattiche e laboratori specialistici nonché le rispettive forniture di arredi e di apparecchiature medicali (rx, tac, eco, rmn, etc ...). 


 

Ufficio Competente:
Servizio Edilizia Residenziale Pubblica
CUP:
B65I1100048001
Data avvio:
Ottobre 2016
Data chiusura (presunta):
Giugno 2020
Importo lavori/forniture:
€ 20.000.000,00
Spesa sostenuta:
€ 0
Programma:
A.P.Q. Innovazione, Ricerca e Competitività
Fonte finanziaria:
Fondo Sviluppo e Coesione 2007 - 2013
Finanziatore:
MIUR, MISE e Regione Campania
Stato:
in corso
 


I lavori di adeguamento impiantistico sono in corso e la gara per l'acquisto delle apparecchiature e degli arredi sarà bandita entro il primo semestre del 2019.

 
 

Data di aggiornamento: 30 giugno 2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO