1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Libreria
Semafori Intelligenti

Contenuto della Pagina
top bar pon metro
 
 
 

Infrastrutture e tecnologie intelligenti per la gestione dei flussi di traffico - Semafori

 
Ufficio competente del Progetto

Ufficio competente

 Servizio Viabilità e Traffico

 
 
 
Data di avvio del Progetto

Data di avvio

5 settembre 2018

 
 
 
Stato del progetto

Stato del progetto

In corso

 
 
 
Spesa sostenuta del Progetto

Spesa sostenuta

€. 24.067,60

 
Asse del Progetto

Asse

Asse 2 - Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana

 
 
 
Data presunta chiusura del Progetto

Data presunta chiusura

2021

 
 
 
Importo del Progetto

Importo

€ 6.479.747,73

 
 
 
CUP del Progetto

CUP

B69D17008610007

 
 
 
 
 
 

Descrizione dell’intervento

L'obiettivo del progetto è realizzare un sistema di monitoraggio, controllo e gestione del traffico dedicato a migliorare le condizioni globali del traffico nell'area cui è applicato attraverso principi di controllo automatizzati.

Tale sistema è in grado di determinare ed attuare le strategie ottime di gestione degli impianti semaforici per la regolazione del traffico urbano, ottimizzando la regolazione sulla base dei dati di traffico e determinando i parametri della regolazione (ciclo, durata delle fasi e off-set)di tutti i semafori, con l’obiettivo di migliorare le condizioni globali del traffico urbano, minimizzando il tempo totale di viaggio del traffico privato,privilegiando al contempo i mezzi pubblici.

Nei confronti dell’utenza il sistema opererà migliorando l’uso delle infrastrutture viarie,regolarizzando la circolazione dei veicoli pubblici e privati (miglior fluidificazione possibile dei plotoni di autoveicoli lungo assi stradali,gestione della politica dei tempi di attesa dei veicoli agli incroci,protezione di aree cittadine , con conseguente risparmio energetico e riduzione delle emissioni, migliorando al contempo il livello di sicurezza del traffico e l'efficienza del servizio di trasporto pubblico.



11 Aprile 2019 

E' stata Pubblicata la gara di appalto, per circa 5 milioni di euro, per ammodernare tutti i semafori della città. I nuovi impianti intelligenti saranno in grado di autoregolarsi per una gestione efficiente del traffico che privilegia il transito dei mezzi di trasporto pubblico e delle correnti più congestionate minimizzando il tempo totale di viaggio del traffico pubblico e privato. Gli impianti saranno inoltre coordinati da un’unica centrale in grado di governare e controllare l’intera mobilità della città.

Le esperienze condotte in diverse realtà europee hanno dimostrato che l’uso di ITS comporta un considerevole risparmio energetico e una riduzione delle emissioni in atmosfera. Questo intervento consentirà una mobilità sempre più efficiente e sostenibile in coerenza con gli obiettivi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

10 Maggio 2019

I termini di scadenza per la presentazione delle offerte della gara di cui all'oggetto (GURI V Serie Speciale n. 42 del 08.04.2019), già fissati per il giorno 24/05/2019, sono prorogati al giorno 21 giugno 2019, ore 9:30. 

Il 21 giugno 2019
E' scaduto il termine per la presentazione delle offerte per la gara relativa alla Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori relativi al Sistema di Centralizzazione Semaforica e Rilevazione del traffico e si è dato inizio all'esame della documentazione amministrativa.Il sistema semaforico centralizzato consentirà di attivare politiche di priorità per i mezzi pubblici, dotati di dispositivi ITS, un miglioramento delle condizioni generali del traffico urbano e un considerevole risparmio energetico con la sostituzione delle lanterne semaforiche ad incandescenza con lanterne a led.

1 febbraio 2020
I lavori della Commissione Giudicatrice termineranno a breve e si darà avvio alla fase di progettazione esecutiva dei lavori da eseguire.

11 gennaio 2021 
Al via la realizzazione del progetto. L’8 gennaio è stato sottoscritto il contratto con il Raggruppamento Temporaneo di Imprese aggiudicatario della gara per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori. 
A breve si darà avvio alla progettazione esecutiva dell’intervento che prevede, tra l’altro, un sistema automatizzato di monitoraggio e controllo del traffico, la sostituzione di regolatori semaforici di incrocio e pedonali, la sostituzione delle attuali lanterne ad incandescenza con lanterne semaforiche a led, la fornitura e installazione di sistemi di countdown e dispositivi non vedenti. I lavori saranno conclusi entro la fine dell’anno.



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO